Agrigento

Coronavirus, proposta sindaco Palma Montechiaro

PALMA DI MONTECHIARO (AG) – “I Comuni e i loro sindaci sono il collante della Repubblica Italiana”. Questa la frase con cui il primo cittadino palmese, Stefano Castellino, ha inviato una proposta indirizzata ai più alti vertici dello Stato.

Nel dettaglio, la richiesta consiste in un possibile intervento a favore dei Comuni, con il fine ultimo di fronteggiare gli effetti del Coronavirus sotto il nome di “Cura l’Italia dei Comuni”. “Visto il perdurare della terribile pandemia che ha colpito il Paese – ha scritto Castellino – per debellare il virus sono state emanate misure vitali, ma alquanto restrittive, limitando così la libertà personale e rallentando la nostra economia. Si richiede, quindi, di valutare un intervento strutturale che consentirebbe ai Comuni di far fronte, in maniera efficace, alle istanze disperate che, quotidianamente, provengono dai nostri concittadini, nonché alle criticità sociali, sanitarie, ambientali ed infrastrutturali”.

L’azione straordinaria proposta ha un valore di 12.634.277.805 euro. Chiaro che si tratta di una cifra importante e che, di conseguenza, verrebbe divisa ai Comuni in base al numero di abitanti. Entrando nel vivo della stessa, i trasferimenti saranno a destinazione vincolata secondo quattro macro aggregati: Spese correnti a favore dei Comuni (per mancanza di liquidità degli enti locali al fine di lenire le criticità di cassa, anche dei Comuni che, pur avendo approvato i bilanci di legge, non sono immuni dalle criticità); ammortizzatori sociali, compresi gli interventi necessari durante la pandemia (con l’intento di consentire ai Comuni di venire incontro alle esigenze dei più deboli, così da evitare pericoli di ordine pubblico, oltre che al potenziamento dei servizi socio-sanitari); investimenti in infrastrutture (questa misura consentirebbe alle imprese di ripartire e dare sfogo occupazionale e, nel contempo, ammodernare il Paese); sostegno e promozione delle attività produttive locali (richiesta per supportare tutte le attività produttive). Infine, l’erogazione dei trasferimenti dovrebbe avvenire in due fasi: una immediata per un valore del 25% del totale dell’intervento, la restante parte, 75%, a pandemia sconfitta.

Intervento sostanziale quello del sindaco di Palma di Montechiaro, al fine di recuperare il terreno perduto, anche perché la situazione d’emergenza durerà ancora. “La domanda protocollata – ha concluso Castellino – pur avendo caratteristica d’urgenza, rappresenta una proposta concreta di un sindaco che, con grande umiltà e senza lesinare sforzi, è onorato di servire il Paese. Uniti vinceremo questa battaglia: viva l’Italia”.