Sensibilizzazione sulle malattie sessualmente trasmissibili - QdS

Sensibilizzazione sulle malattie sessualmente trasmissibili

redazione

Sensibilizzazione sulle malattie sessualmente trasmissibili

sabato 23 Novembre 2019

Sarà possibile effettuare screening gratuiti senza la prescrizione da parte del medico curante. Dal 25 novembre all’1 dicembre un ambulatorio dedicato nei locali dell’Umberto I

ENNA – Professionalità e risorse delle nove Aziende sanitarie provinciali della Sicilia per intervenire sulla conoscenza delle malattie sessualmente trasmissibili e promuoverne la prevenzione. Un’iniziativa dell’assessorato per la Salute che dal prossimo 25 novembre proseguirà fino al primo dicembre.

Le Aziende sanitarie metteranno a disposizione dei cittadini quaranta punti d’incontro in tutta l’Isola, dove saranno svolte attività di informazione, di consulenza medica e psicologica e screening gratuiti. Saranno presenti sul territorio unità mobili che offriranno la possibilità di fare test su Hiv, Hcv, sifilide, gonorrea, clamidia senza la necessità di richiesta del medico curante e si potrà contare su una più intensa attività degli ambulatori di ginecologia e di cura delle malattie infettive.

Il programma, curato dal Dipartimento Attività sanitarie e Osservatorio epidemiologico della Regione (Servizio 5, Promozione della Salute) servirà anche a raccogliere i dati di prevalenza sulle malattie sessualmente trasmissibili che aggiorneranno il quadro della frequenza nella popolazione.

“Nell’ennese – hanno fatto sapere dall’Azienda sanitaria provinciale – le attività, coordinate dal Dipartimento Materno-Infantile, consisteranno nell’attivazione di un Ambulatorio dedicato presso l’Ospedale Umberto I di Enna, allocato nell’ex Area Obi, adiacente le Unità operative di Patologia clinica e Servizio Medicina trasfusionale. Il suddetto ambulatorio sarà attivo da lunedì 25 a sabato 30 novembre dalle ore 8 alle ore 17 e domenica 1 dicembre dalle 8 alle 12”.

All’interno dell’ambulatorio saranno svolte attività di informazione, consulenza medica e screening gratuiti e sarà offerta la possibilità di fare i test su Hiv, epatiti, sifilide, gonorrea e clamidia, senza la necessità di richiesta del medico curante. Nel percorso individuato è prevista anche la presa in carico di eventuali positivi da parte degli specialisti territoriali e dell’Unità operativa Malattie infettive.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017