“Va via soprattutto un amico che ha insegnato tanto e con cui sono onorato di aver condiviso sogni, progetti e fatiche”, ha detto l’attuale segretario di AssoStampa Siracusa, Prospero Dente.
Il giornalismo siciliano è in lutto: è morto Damiano Chiaramonte. Il noto e apprezzato professionista, aveva 55 anni.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Dopo gli anni al Giornale di Sicilia, ha contribuito in prima linea alla crescita dell’emittenza locale divenendo volto di punta dell’approfondimento di TeleMarte. Ha, inoltre, guidato una delle prime avventure satellitari tematica sulla Sicilia, con la direzione di Sicilia International per cui ha firmato interessanti reportage e documentaristica su luoghi iconici e tradizioni secolari dell’isola.
Chi era Damiano Chiaramonte
Attento e curioso esploratore, corretto verso la notizia ed i lettori, pioniere nella scoperta dell’interesse verso il mondo dell’enogastronomia siciliana, che ha raccontato soprattutto sui social. Negli ultimi anni, ha collaborato con FMITALIA conducendo un programma settimanale di informazione ed approfondimento.
Damiano Chiaramonte è stato anche segretario provinciale di AssoStampa dal 2005 al 2010, mettendo la sua sensibilità e capacità di dialogo al servizio della categoria e delle principali vertenze a tutela della professione. “Va via soprattutto un amico che ha insegnato tanto e con cui sono onorato di aver condiviso sogni, progetti e fatiche”, ha detto l’attuale segretario di AssoStampa Siracusa, Prospero Dente.
Il cordoglio
Diversi i messaggi di cordoglio sui social, sia da parte di amici e parenti che di colleghi. Eccone alcuni.
“Oggi è un giorno triste. Ci ha lasciati una persona cara per Palazzolo Acreide. Damiano Chiaramonte, persona perbene, stimato professionista, innamorato della bellezza”.
“Apprendo con sgomento della prematura scomparsa di Damiano Chiaramonte, giornalista professionista siracusano, per oltre un lustro segretario provinciale di Assostampa. Si resta senza parole, quelle che a lui non sono mai mancate tra acume e garbo. In questo momento di grande dolore, giunga la più profonda espressione di cordoglio ai familiari”.
“Damiano Chiaramonte era ormai un palazzolese. Lo era diventato da tanti anni per scelta, acquistando una casa nella valle dei mulini, che sarebbe diventata il suo mondo, raccontando di cucina, ricette tipiche, asinelli. Un professionista, un giornalista con 30 di carriera e cronaca vera alle spalle. Ma era soprattutto un amico, che insieme alla moglie Alessia, mi ha sempre sostenuto, con una parola di coraggio, un consiglio, collaborando sempre gratuitamente per Palazzolo. Ciao Damiano, basta sofferenze, vai. Ti manderò un abbraccio nel vento…”.
Noi del Quotidiano di Sicilia ci stringiamo al dolore della famiglia per la prematura scomparsa del collega Damiano Chiaramonte.
Fonte foto: Facebook – Damiano Chiaramonte