"Dammi vento" vince il Premio Speciale Portus Veneris: la trama

Dalla tematica della rinascita alla ricerca di sé, “Dammi vento” vince il Premio Speciale Portus Veneris

Dalla tematica della rinascita alla ricerca di sé, “Dammi vento” vince il Premio Speciale Portus Veneris

Redazione  |
giovedì 17 Ottobre 2024

Il testo è stato scritto da Paola Mezzogori e Sandro Ardizzon e pubblicato dalla casa editrice Bertoni.

Il romanzo “Dammi vento” ha ottenuto il prestigioso Premio Speciale Portus Veneris al concorso letterario “Lord Byron Porto Venere Golfo dei Poeti”. Il testo è stato scritto da Paola Mezzogori e Sandro Ardizzon e pubblicato dalla casa editrice Bertoni.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione Culturale “PORTUS VENERIS”, di cui è presidente Lorenzo Masi. Questa si è, inoltre, svolta in collaborazione con l’Associazione “DICKENS FELLOWSHIP” – Filiale Italiana, con a capo Marzia Dati, e con il patrocinio della Regione Liguria e del Comune di Porto Venere.

“Dammi vento”: la trama

Il riconoscimento è stato assegnato per la profondità e la delicatezza con cui “Dammi vento” affronta il tema della rinascita personale e della ricerca di sé, attraverso una narrazione che scivola come una barca a vela spinta dal vento. La trama segue le vicende di Giulia, una donna che, dopo l’ennesima violenza subita dal compagno, trova la forza di lasciare tutto e rifugiarsi sull‘isola di Levante, in Sicilia, presso la zia Tindara. Qui, circondata dall’affetto di una donna forte e saggia, Giulia cerca di curare le proprie ferite, dando inizio a un percorso di guarigione interiore.

Parallelamente, Luca, un uomo alle prese con un rapporto di coppia logoro e un lavoro insoddisfacente, decide di inseguire il sogno di fare il giro del mondo a bordo della sua barca a vela, SolYLuna. La sua prima tappa è proprio Levante, dove un incontro con Francesco, un uomo enigmatico e solitario, lo porta a cercare Tindara per consegnarle un oggetto misterioso, che si rivelerà essere la chiave per far riaffiorare ricordi lontani e sentimenti mai sopiti. L’incontro tra Giulia, Luca e Tindara diventa un momento di svolta per tutti, spingendo i protagonisti ad aprirsi al mondo e agli altri, e a scoprire che il dolore e i fallimenti sono tappe obbligate nel percorso della vita.

Il premio speciale Portus Veneris

La vittoria del Premio Speciale Portus Veneris sottolinea l’importanza di questo romanzo nel panorama letterario contemporaneo, riconoscendo il suo valore non solo come storia avvincente, ma anche come riflessione sulla capacità di trasformare le difficoltà in opportunità di crescita e cambiamento.

Paola Mezzogori e Sandro Ardizzon hanno espresso grande soddisfazione per il riconoscimento ricevuto, sottolineando come questo premio rappresenti non solo un traguardo importante, ma anche un incoraggiamento a continuare il loro percorso creativo. “Dammi vento” è un invito a lasciarsi guidare dalle emozioni e dalla forza della natura, un tema che risuona profondamente nel contesto del Golfo dei Poeti, terra di ispirazione per molti autori illustri.

Tag:
Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017