Milano, 9 ott. (askanews) – Lo chef Daniel Canzian è stato nominato Ambasciatore dello Stoccafisso di Norvegia 2025 dal Norwegian Seafood Council (Nsc), raccogliendo il testimone da Marianna Vitale, ambasciatrice nel 2023, e succedendo a una lunga tradizione che unisce la Norvegia e l’Italia attraverso la cultura gastronomica.
Dal 2008 il Norwegian Seafood Council assegna ogni anno il titolo di Ambasciatore dello Stoccafisso di Norvegia a cuochi che sanno interpretare al meglio questo ingrediente, simbolo del legame storico tra i due Paesi. Tra i precedenti insigniti figurano Ivano Ricchebono, Enrico e Roberto Cerea, Moreno Cedroni, Anthony Genovese e altri protagonisti della cucina italiana contemporanea.
Originario di Conegliano, Canzian ha lavorato in Italia e in Francia fino all’incontro con Gualtiero Marchesi, di cui è stato allievo e successivamente executive chef. Nel 2013 ha inaugurato il ristorante DanielCanzian nel quartiere Brera di Milano, portando avanti una cucina essenziale e identitaria, fondata sulla stagionalità e sulla valorizzazione della tradizione regionale.
Attualmente presidente europeo dell’associazione Jre – Jeunes Restaurateurs, Canzian promuove una cucina radicata nel territorio e attenta alla materia prima. Da questa visione nasce anche il suo legame con lo stoccafisso di Norvegia, ingrediente che appartiene alla memoria gastronomica veneta e che oggi interpreta con uno sguardo contemporaneo.
“Ricevere questo riconoscimento è per me motivo di grande orgoglio” afferma Canzian. “Lo stoccafisso è parte della cultura gastronomica della mia terra e ha attraversato i secoli conservando autenticità e valore. Promuoverlo significa continuare una tradizione con rispetto e semplicità, ma anche con una visione attuale”.
“Siamo molto orgogliosi di nominare Daniel Canzian Ambasciatore dello Stoccafisso di Norvegia 2025” dichiara Tom-Jorgen Gangso, direttore Italia del Nsc. “La sua dedizione alla tradizione regionale e la capacità di coniugare creatività e autenticità lo rendono l’interprete ideale per rappresentare in Italia uno dei prodotti ittici norvegesi più iconici. Le sue origini venete lo collegano alla storia di Pietro Querini, che secoli fa portò in Veneto il racconto dello stoccafisso, avviando un legame che dura ancora oggi”.
Durante la cerimonia di nomina, Daniel Canzian ha presentato un piatto creato per l’occasione: “Stoccafisso in umido di carote e zenzero”, una ricetta che esalta la purezza della materia prima e racconta l’incontro tra memoria e contemporaneità.
Con questa nomina, il Norwegian Seafood Council rinnova una tradizione che dal 2008 promuove la cultura dello stoccafisso di Norvegia in Italia, celebrando il dialogo tra territori e l’evoluzione della cucina italiana nel segno della qualità e dell’identità.

