Home » Dall’Usl ai vertici regionali: chi è Daniela Faraoni, nuovo assessore alla Salute

Dall’Usl ai vertici regionali: chi è Daniela Faraoni, nuovo assessore alla Salute

Dall’Usl ai vertici regionali: chi è Daniela Faraoni, nuovo assessore alla Salute

La Regione ha un nuovo riferimento alla Salute: carriera, età e mansioni svolte

Nelle scorse ore, l’assessore regionale della Salute Giovanna Volo ha rassegnato le proprie dimissioni dall’incarico per motivi personali. Ringraziando l’ex assessore per il lavoro svolto, al suo posto, il presidente della Regione, Renato Schifani, ha nominato l’ormai direttore generale uscente dell’Asp di Palermo, Daniela Faraoni.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Ma chi è Daniela Faraoni e qual è la sua carriera? Di seguito, la scheda completa del nuovo assessore alla Salute del governo Schifani.

Chi è Daniela Faraoni, nuovo assessore alla Salute in Sicilia

Ma chi è Daniela Faraoni, nuovo assessore alla Salute del governo Schifani? Sessantacinque anni (e 30 di carriera lavorativa ad alto livello nell’ambito sanitario), Faraoni si laurea in Giurisprudenza a Urbino e inizia la sua carriera nel 1990 vincendo il concorso all’USL, prendendo un ruolo come amministrativo. Poi, la scalata verso i vertici: prima il ruolo da dirigente amministrativo all’azienda sanitaria provinciale di Agrigento, poi i ruoli a Catania e Caltanissetta (oltre che a Villa Sofia a Palermo, dove ricoprire l’analogo ruolo di direttore amministrativo). Nel 2019, Daniela Faraoni – madre di Leonardo Burgio, sindaco di Serradifalco – diventa prima commissario straordinario e poi manager dell’Asp di Palermo.

Le vicende giudiziarie

In passato, Daniela Faraoni finì anche coinvolta in una inchiesta per concorso in corruzione. Il fascicolo fu aperto dopo l’esposto di un imprenditore che denunciò il fratello per presunti rapporti con Luca Sammartino, al tempo deputato regionale. L’ipotesi era che tra i due ci fosse un accordo che – nel programma stilato – prevedeva delle assunzioni in cambio di alcuni affidamenti diretti dal punto di vista societario. La Faraoni finì così sotto inchiesta perchè, quando ricopriva il suo ruolo da dirigente amministrativo all’Asp di Catania, aveva sottoscritto la delibera coinvolta nel caso. Tuttavia, questa vicenda si concluse con un nulla di fatto.

Un nome che circolava da tempo

Quello di Daniela Faraoni, personaggio noto nella politica sanitaria locale e nazionale, era un profilo già da tempo in lizza per il ruolo di assessore alla Salute alla Regione, anche prima della nomina di Giovanna Volo. In passato, inoltre, il suo nome venne ipotizzato anche come possibile candidato alla presidenza della Regione.