Non si terrà il concerto del cantante palermitano neomelodico Daniele De Martino previsto questa sera a Venosa, in provincia di Potenza. Al termine dei controlli sulla sicurezza, avviati dalle istituzioni, gli organizzatori hanno comunicato attraverso un post su Facebook la “breve chiusura temporanea del locale e l’annullamento di tutti gli eventi in programma”.
Il motivo dell’annullamento
Stando a quanto raccolto, tra le autorizzazioni amministrative per il locale è risultata mancante la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (Scia). L’organizzazione ha comunicato che i biglietti già acquistati saranno interamente rimborsati.
La polemica con le associazioni
Sul concerto di De Martino, all’anagrafe Agostino Galluzzo, era divampata la polemica dopo che il “Coordinamento Libera Basilicata” e il presidio “Libera Vulture Alto Bradano” in una nota avevano giudicato “inaccettabile e perfino pericolosa la presenza del cantante siciliano per via dei testi delle sue canzoni che inneggiano alla criminalità ed istigano alla delinquenza”. Gli avvocati dell’artista, Immacolata Romano e Giuseppe Milazzo, avevano replicato con una nota nella quale evidenziavano come “nessuno dei testi che fanno correntemente parte del palinsesto di Daniele De Martino inneggiano alla criminalità e alla mafia”.

