Le imprese artigiane che subiscono danni in conseguenza di eventi climatici eccezionali e di calamità naturali potranno ottenere un risarcimento grazie all’Ente bilaterale di settore “per ottenere i contributi all’uopo previsti”.
A renderlo noto è l’Ebas Sicilia attraverso una nota firmata da Florinda Scala e Rosanna Laplaca, presidente e vicepresidente.
La nota segue di poche ore il terribile temporale che si è abbattuto su Partinico (Palermo), nel Trapanese e in altre zone dell’Isola. Tra lunedì e ieri, infatti, gli allagamenti hanno colpito soprattutto la zona nord-occidentale della Sicilia. In alcuni territori le autorità hanno consigliato ai cittadini di non abbandonare la propria abitazione se non in caso di necessità.
Per i lavoratori coinvolti, informa l’ente, “in caso di sospensione dell’attività lavorativa è possibile richiedere una indennità” ad Ebas o anche al Fondo di solidarietà bilaterale per l’artigianato (Fsba).
Le somme – che saranno una sorta di risarcimento danni per le imprese colpite dal maltempo – saranno corrisposte “in base ai giorni di sospensione“.
Nella nota Ebas si legge che “naturalmente è importante che le imprese si attivino immediatamente con Pec al Comune per segnalare di aver subito danni dall’evento meteo così che venga dichiarata la calamità naturale”.
Ulteriori info sono disponibili su www.ebassicilia.org/www.ebassicilia.org/ o chiamando il numero 091307924.