Il lungomare e le scuole di Santa Teresa di Riva rimangono chiusi a causa dei danni del ciclone Harry. Nel centro del Messinese si registra una grave criticità viaria per la chiusura totale del lungomare letteralmente devastato dalla furia delle onde della potentissima mareggiata.
La Statale 114 è l’unica arteria percorribile ma a senso unico verso Catania; in direzione Messina transito vietato a mezzi pesanti e autobus per i limiti del sottopasso ferroviario sulla circonvallazione. Esclusa l’ipotesi del doppio senso sulla Ss 114 per l’assenza di aree di sosta alternative.
È stata disposta la chiusura delle scuole fino a mercoledì 28 gennaio.
Il sopralluogo di Schifani a Mazzeo e Santa Teresa di Riva
Ieri sopralluogo del presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani nei territori della provincia di Messina colpiti dal forte maltempo che ha interessato la Sicilia questa settimana. Il presidente del consorzio Messina-Catania (guidato da Webuild con Pizzarotti), ingegnere Antonino Pulejo, ha illustrato al governatore e a Salvatore Cocina, dirigente generale del dipartimento della protezione civile, gli interventi a supporto del territorio a seguito dei danni provocati dal ciclone nel Messinese. L’incontro è avvenuto durante un sopralluogo a Mazzeo, frazione di Taormina.
Il governatore dell’Isola si è poi recato a Santa Teresa Riva, dove il sindaco Danilo Lo Giudice lo ha accompagnato sul lungomare devastato dalla potenza delle onde per la maggior parte della sua lunghezza. Oltre alla sede stradale e ai muri di contenimento, forti danni hanno subito anche la rete fognaria e i sottoservizi.
“Il governo regionale – ha aggiunto Schifani – ha già individuato le risorse, il governo nazionale farà altrettanto e stiamo studiando varie ipotesi per accedere, insieme con le altre regioni del Sud colpite dal maltempo, a fondi extraregionali. Esaurita la fase dell’emergenza, si passerà alla fase della ricostruzione. La legge offre la possibilità della nomina di un commissario straordinario che verrà individuato dal governo nazionale, affinché operi in deroga per velocizzare i tempi. Una persona qualificata, autorevole, dotata di esperienza che sia garanzia del raggiungimento degli obiettivi”.
Infine, Schifani ha visitato il Comune di Furci Siculo. Qui il sindaco Matteo Francilia ha mostrato al presidente della Regione il tratto del lungomare divelto dalla forza del mare.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it

