Milano, 30 dic. (askanews) – Per Sevendata, datatech company fondata nel 2018 da Fabrizio Vigo e altri co-founder con un giro d’affari consolidato 2024 di circa 13 milioni di euro, si profila un ulteriore step di crescita sia organica che per linee esterne, essendo di oggi l’annuncio del prossimo acquisto dei servizi di informazione della torinese RCS Report Consulting Services, boutique specializzata nella valutazione del rischio di credito. RCS genera ricavi per 1,6 mln di euro, ha un Ebitda di 0,7 mln di euro e circa 400 clienti. A valle dell’operazione, i ricavi consolidati di Sevendata supereranno i 17 mln di euro, a fronte di una crescita organica di circa il 20%. L’Ebitda si attesterà a circa 6 mln di euro con un utile netto superiore a 1,5 mln di euro e circa 3.000 clienti. Per finanziare l’acquisto di RCS, Sevendata varerà un aumento di capitale a pagamento per 2 mln di euro.
Fabrizio Vigo, CEO e founder di Sevendata, ha commentato il nuovo acquisto: “Siamo orgogliosi e soddisfatti di avere messo in cantiere una nuova operazione di crescita per linee esterne. Attraverso l’acquisto dei servizi di informazione di RCS acquisiamo un forte know-how nella gestione del rischio di credito che costituirà per Sevendata un ulteriore rafforzamento della propria value proposition. Un contributo chiave è rappresentato dall’elevato livello del team tecnologico, degli analisti e delle competenze nella gestione dei clienti che caratterizzano RCS. Il mix delle competenze delle due aziende, infatti, svilupperà sicuramente sinergie per ampliare l’offerta di soluzioni tecnologicamente avanzate, da una parte, e incrementare il livello di personalizzazione del servizio, dall’altra. Per Sevendata vediamo, dunque, non solo una crescita dei fondamentali ma, altresì, della capacità di accompagnare il cliente verso livelli di marginalità sempre più interessanti”.
Attraverso l’acquisizione di RCS, Sevendata vuole diventare ancor più un interlocutore chiave per tutte le aziende che necessitano di dati per prendere decisioni sia in ambito di sviluppo del business che in ambito di protezione dai rischi e compliance.
Contestualmente all’operazione citata, Sevendata parteciperà all’aumento di capitale della startup innovativa Quido Srl. La società offre una piattaforma AI-based per le analisi e l’ottimizzazione dei processi delle istituzioni finanziarie (banche, financial advisor, private equity, boutique M&A,…). L’operazione ha l’obiettivo di sviluppare sinergie industriali con tutto il gruppo Sevendata.
In parallelo, il CdA di Sevendata si arricchisce con l’ingresso di Alberto Berti, imprenditore tecnologico e azionista di rilievo di Sevendata, e con la nomina di Edoardo Romeo, tra i primi investitori in Sevendata e in ulteriore crescita nella compagine azionaria, a presidente. Fabrizio Vigo, CEO e founder, rafforza la propria quota nel quadro dell’operazione.

