Si schiera contro la misura dei dazi imposti da Donald Trump la Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni. Dopo l’annuncio del Presidente degli Stati Uniti d’America, la leader dei Fratelli d’Italia ha risposto, ribadendo sostegno all’UE e in favore di un accordo per evitare una guerra commerciale.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Meloni: “Agiamo nell’interesse dell’Italia, guerra commerciale indebolirebbe l’occidente”
La Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni ieri sera ha pubblicato una nota nel merito sui dazi imposti da Donald Trump verso l’UE: “L’introduzione da parte degli USA di dazi verso l’Unione Europea è una misura che considero sbagliata e che non conviene a nessuna delle parti. Faremo tutto quello che possiamo per lavorare a un accordo con gli Stati Uniti, con l’obiettivo di scongiurare una guerra commerciale che inevitabilmente indebolirebbe l’Occidente a favore di altri attori globali. In ogni caso, come sempre, agiremo nell’interesse dell’Italia e della sua economia, anche confrontandoci con gli altri partner europei.”
Trump firma i dazi, tariffe al 20% contro l’Unione Europea
Trump annuncia i nuovi dazi reciproci: “Tra poco firmo l’ordine esecutivo”, ha detto nel suo attesissimo discorso poco dopo le 22.000 italiane. Firma che arriva quasi un’ora dopo, al termine di un discorso dai toni sempre aggressivi.
Il meccanismo: livello minimo del 10% (dal 5 aprile), ma su circa 60 Paesi arrivano (dal 9 aprile) dazi ulteriori per portarsi alla metà del livello lamentato dagli Usa sui propri prodotti (sommando alle barriere doganali anche quelle di altro tipo, dall’Iva europea alle barriere di tipo regolatorio). Significa contro l’Europa tariffe al 20%, per la Cina con un aggiuntivo 34% si sale a quota 54. Arriva il balzello al 25% sulle auto straniere, già da mezzanotte. Il presidente americano ribadisce che è uno dei giorni “più importanti della storia americana”. Ai leader stranieri: “Fate cadere le vostre barriere”.

