Da anni oggetto di numerose critiche e svariati disservizi lamentati da una buona parte degli utenti abbonati, DAZN è oggi il colosso leader nel campo della trasmissione della Serie A, oltre a Serie B, Liga e altri contenuti interessanti per i tanti migliaia di appassionati. Tuttavia, anche naturalmente a causa dei costi e alla qualità del servizio (spesso condizionato anche da una rete Internet domestica non congrua alle “importanti” richieste della piattaforma/emittente di riferimento nel Paese), DAZN è stato spesso oggetto negli ultimi tempi di richieste di disdetta o di rimborso. Il tutto, nonostante abbia a suo favore – e fino al 2029 – il pacchetto per l’intera trasmissione di tutte le partite del campionato di Serie A.
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La domanda è dunque automatica: come si richiede il rimborso a DAZN? E in quali casi? In questo articolo, una sintesi su tutto ciò che bisogna conoscere in questo contesto.
Ecco quando è possibile richiedere il rimborso DAZN
Come noto, il rimborso si può richiedere a DAZN per vari motivi, ma non per tutti. Un disservizio (nonostante sia comune) legato alla connessione infatti, non sarà oggetto di rimborso in quanto probabilmente dovuto alla connessione Internet domestica utilizzata dal singolo utente. Per chiarire al meglio quali sono le ipotesi in cui si può richiedere un rimborso a DAZN però (che procede alla richiesta in caso di disservizi concreti e soltanto documentabili), si può consultare quanto imposto dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), e recepito da DAZN nei propri termini di utilizzo. Come stabilito, l’indennizzo di DAZN nell’ottica di un rimborso spetta se l’utente:
- non riesce ad accedere alla piattaforma durante la trasmissione di un evento sportivo compreso nel proprio abbonamento e riesce ad accertare tutto ciò con una prova concreta del disservizio;
- subisce interruzioni, buffering eccessivo o perdita della qualità dello streaming tali da compromettere la visione, con problematiche legate concretamente a DAZN;
- non riceve un servizio conforme agli standard minimi di qualità fissati dai termini di AGCOM già stabiliti in precedenza e con l’obbligo di essere eseguiti.
DAZN, quanto “paga” il rimborso e i chiarimenti sull’erogazione
In questi casi l’utente ha diritto a un rimborso pari al 25% del costo mensile dell’abbonamento, con un tetto massimo di quattro indennizzi nello stesso mese, pari cioè al 100% del canone. Questo è senza dubbio un piccolo passo in avanti di DAZN nel rispetto dei consumatori: in passato infatti, la procedura era molto più complessa e con dei paletti sicuramente rigidi.
Come accennato inoltre, DAZN si muove proprio come la maggior parte dei servizi streaming nei confronti dei propri clienti quando si ha a che fare col rimborso: questo è legato soltanto ad alcuni concreti disservizi imputabili alla piattaforma e non a condizioni esterne o ad alcune valutazioni soggettive, come nel caso del Wi-Fi domestico che non riesce a collegarsi nel migliore dei modi.
Come richiedere il rimborso a DAZN. Diverse le proposte e modalità possibili
- insoddisfazione generica del servizio: se un utente non apprezza l’offerta o la qualità percepita, non può chiedere rimborso ma può disdire l’abbonamento;
- problemi legati alla connessione Internet domestica: se il malfunzionamento è dovuto alla rete dell’utente, il rimborso non spetta;
- disservizi segnalati oltre i 7 giorni: la normativa stabilisce che la richiesta debba essere inoltrata entro una settimana dall’evento problematico;
- abbonamenti gestiti da terze parti: se il pagamento è stato effettuato tramite Apple, Google, Amazon o tramite voucher, la procedura è diversa e va seguita direttamente con il provider.
Per ottenere il rimborso invece, sarà necessario fare riferimento al sito ufficiale dell’azienda, Dazn. Qui, nella sezione di gestione personale del profilo – naturalmente nella sezione “gestisci abbonamento” – sarà possibile procedere con la richiesta di rimborso nel caso in cui fossero presenti i requisiti sopra indicati. Le alternative? La mail o PEC: richiestarimborsodazn@dazn.com. e/o richiestarimborsodazn@legalmail.com.

