Ignazio Abbate, presidente della Commissione Affari istituzionali all’Ars ed attualmente capogruppo vicario della Democrazia Cristiana, conferma al QdS.it che i deputati regionali democristiani hanno scisso il corso del partito da quello del gruppo parlamentare.
Quindi, confermata la fiducia nel presidente della Regione Renato Schifani, ma con delle velate postille che guardano al nuovo anno.
Il gruppo democristiano va quindi avanti con la fiducia ma “nelle prossime settimane – dice Abbate – ci sarà un confronto anche per il ruolo successivo del gruppo all’interno del governo e della compagine degli assessori”.
Sulla legge di stabilità: “Se lavori in commissione continueranno così non ci saranno problemi”
Tra una settimana esatta approderà a Sala d’Ercole la legge di stabilità, e la votazione sulla fiducia al presidente della Regione potrebbe voler dire poco. “Se continuerà così anche in aula – dice Abbate riferendosi ai lavori nelle Commissioni di merito – con lealtà reciproca con il resto della maggioranza, non ci saranno problemi con il gruppo della Democrazia Cristiana per la finanziaria, tutto sta poi in aula al rapporto con i singoli gruppi ed al rispetto nei confronti di questo gruppo; ma penso che con i rapporti che ci sono non ci saranno problemi per poter continuare quello che si è fatto nelle commissioni poi in aula”.
