Scossone politico nella maggioranza di centrodestra. Dopo l’inchiesta della Procura di Palermo che ha riguardato direttamente la Democrazia Cristiana e l’ex Presidente della Regione Totò Cuffaro, è arrivata la decisione da parte dell’attuale governatore Renato Schifani di estremettere gli assessori democristiani, ovvero Andrea Messina con le deleghe all’Autonomie locali e alla Funzione pubblica e Nunzia Albano dalle deleghe di Famiglia, Politiche sociali e Lavoro.
Chi sono gli assessori rimossi da Schifani
Il governo Schifani ha rimosso dalla propria Giunta regionale due assessori della Nuova Democrazia Cristiana di Totò Cuffaro, dopo l’inchiesta avanzata dalla Procura di Palermo. A saltare sono Andrea Messina e Nunzia Albano, entrambi rimossi dal governo regionale e con le deleghe passate nelle mani di Renato Schifani. Vedremo se nei prossimi giorni esse saranno date agli altri partiti di coalizione di centrodestra.
Andrea Messina è stato eletto tra le fila della DC di Cuffaro nel 2022 e promosso assessore subito dopo. Vanta un passato da funzionario comunale presso San Pietro Clarenza, nel Catanese, e da sindaco di San Giovanni La Punta dal 2005 al 2015 con delle giunte di centrodestra. Nunzia Albano, eletta all’Ars quasi 6.000 voti, è stato il primo medico legale donna della storia della Sicilia. Dirigente medico per anni nel Palermitano e nel Trapanese, è stata voluta in giunta da Cuffaro in persona.
La giunta Schifani: cosa cambia
- Presidente: Renato Schifani (Forza Italia) – con le deleghe alla Programmazione; Famiglia; Politiche Sociali; Lavoro; Autonomie Locali; Funzione Pubblica
- Assessore al Bilancio: Alessandro Dagnino (indipendente)
- Assessore al Turismo, Sport e Spettacolo: Elvira Amata (Fratelli d’Italia)
- Assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità: Alessandro Aricò (Fratelli d’Italia)
- Assessore all’Agricoltura, allo Sviluppo Rurale e alla Pesca Mediterranea: Luca Sammartino (Lega)
- Assessore all’Energia e ai Servizi di pubblica utilità: Francesco Colianni (Movimento per l’Autonomia)
- Assessore alla Salute: Daniela Faraoni (Indipendente)
- Assessore al Territorio e Ambiente: Giuseppa Savarino (Fratelli d’Italia)
- Assessore ai Beni Culturali e Identità Siciliana: Francesco Paolo Scarpinato (Fratelli d’Italia)
- Assessore alle Attività Produttive: Edmondo Tamajo (Forza Italia)
- Assessore all’Istruzione e alla Formazione Professionale: Girolamo Turano (Lega)
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

