Home » Politica » Il decentramento “tradito” del Comune di Palermo, presentata interrogazione

Il decentramento “tradito” del Comune di Palermo, presentata interrogazione

Il decentramento “tradito” del Comune di Palermo, presentata interrogazione
Comune di Palermo

Il gruppo del Pd siciliano torna sul decentramento del Comune di Palermo presentando due interrogazioni: una all’Ars, al presidente della Regione e all’assessore delle Autonomie locali ed una ai presidenti delle Circoscrizioni del capoluogo siciliano.

“Il decentramento amministrativo non è un sistema astratto di governo delle grandi città. Torino, Milano, Roma sono solo alcuni dei comuni in cui il decentramento è prassi consolidata. In Sicilia è stato necessario che la regione commissariasse, nel 2021, il Comune perché non si era dotato di un regolamento sul decentramento. Ad oggi quel regolamento che avrebbe dovuto assegnare deleghe e competenze alle circoscrizioni resta ancora inevaso, eppure, il Sindaco Lagalla in campagna elettorale aveva fatto bandiera dell’importanza del decentramento e delle circoscrizioni. Abbiamo chiesto ai nostri deputati alla’ARS – dicono Salvo Altadonna e Simona Supporta consiglieri DEM rispettivamente della quinta e della terza circoscrizione – di sollecitare con un’interrogazione il Presidente Schifani e l’assessore alle autonomie locali Messina sull’inerzia del comune di Palermo”.

“Contestualmente – proseguono i consiglieri – abbiamo presentato la medesima interrogazione ai rispettivi Presidenti di Circoscrizione per comprendere quali iniziative intendano intraprendere per mettere in mora l’amministrazione.
A fronte di competenze formalmente riconosciute, mancano ancora quegli strumenti normativi previsti dal regolamento che assegnano risorse e autonomia decisionale alle circoscrizioni al fine di svolgere pienamente il proprio ruolo – dichiara la Consigliera del PD e Presidente della Commissione Sport della Terza Circoscrizione Simona Supporta -. Il decentramento amministrativo è la forma di governo nella quale tutti si possono sentire al centro ed ognuno può contribuire al cambiamento. Vogliamo tornare a governare questa città e non vogliamo farlo per i cittadini ma con i cittadini”.

Per queste ragioni, prosegue , insieme ai Consiglieri Davide Grasso, Concetta Di Prima e Giuseppe Quartararo abbiamo deciso di chiedere ai Presidenti di circoscrizione di collaborare al fine di ottenere per il bene dei cittadini, l’esecutività del regolamento.
Siamo certi – concludono Supporta e Altadonna – che anche la delegazione dei nostri consiglieri comunali sarà consequenziale a questa giusta battaglia politica. Speriamo non si giunga ad un nuovo commissariamento del Comune di Palermo per mancata esecuzione di un deliberato”.

Decentramento a Palermo, Venezia: “Si tratta di politica che incide sulla qualità di vita dei cittadini”

“Non si tratta di una disputa burocratica, ma di una questione prettamente politica che incide concretamente sulla qualità della vita dei cittadini – afferma il deputato dem Fabio Venezia -. Ho accolto la convinta volontà dei nostri amministratori locali di assumersi la responsabilità di amministrare i propri territori insieme ai cittadini stabilendo le priorità di intervento secondo la natura e i bisogni propri di ogni territorio. Ringrazio Fabio Teresi, Salvo Altadonna, Simona Supporta, Davide Grasso e Silvio Moncada, con i quali condivido questa battaglia, che non si ferma all’azione ispettiva ma che proseguirà nelle prossime settimane con la presentazione di un apposito disegno di legge che preveda un riordino complessivo delle circoscrizioni fino al superamento in favore delle municipalità”.

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google  Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it