Ci sarebbero anche la norma per mantenere la sede a Napoli di Whirlpool e misure straordinarie per la Blutec di Termini Imerese e per la Sardegna e la provincia di Isernia nel decreto su “Tutela del lavoro e risoluzione di crisi aziendali” che dovrebbe arrivare sul tavolo del Consiglio dei ministri prima della pausa estiva.
La bozza, di 15 articoli, è pronta e contiene anche tutele per i cosiddetti rider e un rafforzamento di quelle per gli iscritti alla gestione separata Inps.
Si prevede che basti una mensilità di contribuzione nell’ultimo anno, anziché le attuali tre, per beneficiare della cosiddetta dis-coll, maternità e congedi parentali e dell’indennità di malattia e ricovero ospedaliero. Questa indennità viene aumentata al 100%, producendo un incremento anche di quella per malattia.
Prevista anche la possibilità di fare donazioni al Fondo per il diritto al lavoro dei disabili e una proroga al 31 dicembre degli Lsu in attesa di stabilizzazione.
A questo proposito il ministro Luigi Di Maio ha precisato che “Il fondo esisteva ma chi voleva fare una donazione non poteva farlo, perché mancava l’Iban. Ora istituiremo l’Iban”.
“Noi – ha detto il vicepremier Di Maio, napoletano – ci mettiamo i soldi per dire a Whirlpool ‘noi ti diamo una mano, ma tu onora gli impegni’ per far restare aperto lo stabilimento. Whirlpool avrà a disposizione oltre 10 milioni di euro e non potrà più dire che va via da Napoli”.

