Home » Dei piccoli, nuovi, ospiti nell’Acquario di Genova

Dei piccoli, nuovi, ospiti nell’Acquario di Genova

Dei piccoli, nuovi, ospiti nell’Acquario di Genova

Si tratta di sei tartarughe Pyxis e cinque razze chiodate

GENOVA – L’Acquario ha dato il benvenuto a sei piccole tartarughe Pyxis arachnoides, specie originaria del Madagascar, e a cinque razze chiodate (Raja clavata).

Le piccole Pyxis sono una specie a forte rischio di estinzione che viene riprodotta presso l’Acquario di Genova, unica struttura in Europa. Sono nate tra fine agosto e inizio settembre da uova deposte un anno prima. Pesano circa 10 grammi e sono poco più grandi di una moneta da 1 euro. Sono visibili lungo il percorso espositivo, nel terrario all’interno del Padiglione Biodiversità. Sotto la sabbia del terrario sono state già deposte nuove uova che schiuderanno il prossimo anno. Le tartarughe vengono cibate quotidianamente con verdure fresche, anche di campo, provenienti da colture biologiche.

Le razze chiodate sono nate tra la prima e la seconda settimana di settembre e si trovano in una vasca curatoriale per essere seguite meglio nel primo periodo di vita. Le razze si riproducono con regolarità all’Acquario: sono ovipare, ossia rilasciano le uova fecondate, e gli embrioni si sviluppano dopo circa un’incubazione di cinque mesi.