A breve partirà il sesto e ultimo intervento di ammodernamento dell’impianto di pubblica illuminazione, inserito nel più ampio progetto voluto dall’Amministrazione comunale del sindaco Bancheri
DELIA (CL) – La transizione green del Comune continua spedita e presto sarà attuato un nuovo intervento sull’illuminazione pubblica che migliorerà ancor di più la qualità del servizio e abbatterà i costi per l’Ente. A comunicarlo è stato il sindaco Gianfilippo Bancheri, che nei giorni scorsi ha fornito tutti i dettagli riguardo i prossimi interventi.
Un paese più verde, moderno ed efficiente: è questo l’obiettivo dell’Amministrazione Bancheri, che ha approvato in linea amministrativa il progetto esecutivo per la “Manutenzione straordinaria dell’impianto d’illuminazione” per la cifra complessiva di 49.581,24 euro. L’intervento verrà portato a termine entro dicembre e sarà il sesto approvato ed eseguito dalla giunta Bancheri sulla pubblica illuminazione, che in passato ha provocato alle casse del Comune notevoli problematiche e debiti.
Il quinto intervento è stato completato lo scorso mese di settembre, per un totale di 36.069,99 euro e ha portato il Municipio ad avere quasi l’80% dell’illuminazione pubblica con tecnologia a Led, più performante e meno costosa rispetto ai vecchi impianti. L’obiettivo dichiarato dal sindaco è quello di avere, nei primi mesi del 2023, il 100% della pubblica illuminazione a Led, raggiungendo così la completa transizione energetica e abbattendo notevolmente i costi.
L’intervento che il Comune di Delia ha approvato interesserà in particolare la via Diaz compresi vicolo e cortili, largo Stovigliai e via Stovigliai 2, largo Canale, via Barbieri, da via Diaz a via Donizzetti, da via Diaz a piazza Croce, da via Cantù a via Manzoni, il tratto tra piazza Croce e via La Verde, vicolo dell’Addolorata. Inoltre saranno attenzionate anche la via Tasso, la via Foscolo, la via 18 Novembre, via Matteotti, via Marco Polo, via Mattarella, vicolo Stazione: da via Stazione a corso Umberto, via V. Emanuele incr. via Centrale Elettrica.
“Quando nel 2013 mi sono insediato per la mia prima sindacatura – ha dichiarato sindaco Gianfilippo Bancheri – la situazione debitoria del Comune era gravissima e tra le varie voci vi erano circa un milione di euro tra bollette e manutenzione all’impianto d’illuminazione non pagati. Abbiamo dovuto prenderci delle responsabilità forti, come spegnere l’illuminazione durante la notte per il primo anno, ma oggi la situazione è radicalmente cambiata grazie a una politica attenta ed oculata”.
“Oggi – ha concluso il primo cittadino del centro nisseno – l’impianto d’illuminazione di Delia è all’80% composto da luci a Led, e il nostro obiettivo è di raggiungere il 100% entro i primi mesi del 2023. Con il sesto lotto di lavori sull’illuminazione, copriremo ancora più vie del nostro paese ed abbatteremo ancor di più i costi. La transizione energetica non solo ci permetterà di risparmiare denaro pubblico, ma avrà un grosso impatto anche sulla qualità del servizio ai cittadini ma soprattutto sull’ambiente e sull’inquinamento”.