A Delia riparte il servizio di anagrafe canina - QdS

A Delia riparte il servizio di anagrafe canina

A Delia riparte il servizio di anagrafe canina

Chiara Vilardo  |
mercoledì 02 Ottobre 2024

L’obiettivo è quello di controllare e prevenire i fenomeni di abbandono degli animali, riducendo anche il dilagare del randagismo. Il servizio comunale sarà attivo il primo mercoledì di ogni mese

DELIA – È ripartito in città, dopo mesi di stallo, il servizio di anagrafe canina, con l’obiettivo di controllare e prevenire i fenomeni di abbandono degli animali di affezione, così da ridurre, allo stesso tempo, il dilagare del fenomeno del randagismo.

Sul punto è intervenuto il sindaco, Gianfilippo Bancheri, con un post sulla pagina facebook del Comune: “Dopo mesi di stop, legato anche alla situazione contingente della pandemia, riparte oggi ufficialmente il servizio di microchippatura degli animali di affezione. Presso l’ambulatorio veterinario dislocato nei locali comunali dell’ex Guardia medica, stamane ha ripreso avvio il servizio di anagrafe canina grazie al lavoro puntuale e professionale della dottoressa Chiara Fornaia, delegata dell’Asp veterinaria di Caltanissetta, che ringraziamo. Colgo l’occasione per ringraziare nuovamente anche il responsabile dell’Uosd randagismo Elia Rizzo e la funzionaria Asp Stefania Turco, per la collaborazione e la disponibilità nel rendere fattivo un servizio molto importante per la tutela degli animali e la prevenzione di abbandoni e randagismo”.

“Il servizio di anagrafe canina – ha poi concluso il primo cittadino – sarà attivo con una cadenza mensile. La giornata prevista per il Comune di Delia sarà il primo mercoledì di ogni mese. Per fissare l’appuntamento per fruire del servizio sarà necessario rivolgersi al responsabile, Lillo Galiano”.

Lotta al randagismo a Delia

L’iniziativa sarà utile alla lotta al randagismo perchè, dopo la microchippatura, la banca dati informatizzata permetterà di rintracciare, nel rispetto della tutela della privacy del cittadino, il legittimo proprietario di cani, gatti e altri animali d’affezione rinvenuti vaganti per le strade. All’interno dell’ambulatorio veterinario, gli animali avranno la possibilità di essere microchippati e sterilizzati per essere reimmessi sul territorio. L’anagrafe canina è istituita presso l’Area di Sanità Pubblica dell’Asp di Caltanissetta.

A livello regionale, l’anagrafe canina, (Acres), realizzata dal Centro servizi nazionale dell’istituto zooprofilattico sperimentale dell’Abruzzo e del Molise, contiene i dati relativi ai cani iscritti all’Anagrafe canina presso i servizi veterinari delle aziende sanitarie provinciali della Sicilia.

Acres è collegata all’anagrafe canina nazionale del ministero della Salute. Tramite l’accesso ad Acres è possibile effettuare la ricerca dei cani iscritti nella Regione inserendo il numero del microchip che consente di ottenere così le informazioni relative ad alcuni dati segnaletici del cane e l’Azienda sanitaria provinciale di riferimento per le ulteriori informazioni utili agli operatori della Pubblica amministrazione.

Inoltre, si possono anche ottenere informazioni sulle strutture pubbliche e private presso le quali recarsi per iscrivere il proprio cane all’anagrafe canina, nonché sui canili regionali e sulle Associazioni per la protezione degli animali iscritte all’Albo regionale.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017