Trasporto studenti pendolari, servizio attivo anche a Delia - QdS

Trasporto studenti pendolari, servizio attivo anche a Delia

redazione

Trasporto studenti pendolari, servizio attivo anche a Delia

Chiara Vilardo  |
martedì 25 Ottobre 2022

Il Comune ha pubblicato l’avviso rivolto alle famiglie. Possono presentare domanda, entro il 30/11 i nuclei con un Isee in corso di validità non superiore a 10.632,94 €

DELIA (CL) – Con il nuovo anno scolastico ormai nel vivo e il rientro in classe degli alunni è tornata puntuale la possibilità di beneficiare del trasporto gratuito per i vari istituti da parte delle famiglie di studenti pendolari, occasione promossa anche dal Comune di Delia.

Il trasporto scolastico gratuito rientra infatti tra quelle condizioni necessarie affinché il diritto allo studio non rimanga soltanto sulla carta ma venga sempre tutelato e dunque garantito a tutti, indistintamente. Un obiettivo che deve essere perseguito dallo Stato, ma anche a livello regionale e locale, sostenendo le politiche educative. Non è sufficiente, infatti, affermare l’astratta esistenza del diritto allo studio per assicurarne l’applicazione e quindi la sua efficacia.

Un ostacolo in questo senso può essere rappresentato proprio dalle ristrettezze economiche delle famiglie o dalla lontananza geografica di una scuola dai centri abitati. Si attiva di conseguenza un meccanismo che possa garantire la possibilità di frequentare la scuola anche a chi vive in un’altra città, più lontana, senza per questo imporre ulteriori spese a quelle famiglie che già versano in una difficile situazione economica.

Il Comune di Delia ha dunque pubblicato sul proprio sito web istituzionale l’avviso inerente l’anno scolastico 2022/2023 per il trasporto scolastico gratuito dei pendolari, attraverso cui i genitori degli alunni possono presentare domanda per ottenere un contributo economico, sotto forma di rimborso.

In particolare, il contributo riguarda gli studenti pendolari delle scuole secondarie di primo e secondo grado, sia pubbliche che paritarie, come previsto dalla Legge regionale numero 10/2019 che, all’articolo 12 così recita: “Al fine di consentire la frequenza di ogni tipo di percorso di studio attivato sul proprio territorio, l’assessore regionale per le Autonomie locali e la funzione pubblica, di concerto con l’assessore regionale per l’Istruzione e la Formazione professionale, previa delibera della Giunta regionale, provvede […] garantendo la gratuità del trasporto per gli studenti in maggiori condizioni di disagio socio-economico”.

Secondo le direttive indicate dal Decreto assessoriale numero 64/2021, le famiglie che possono inoltrare la domanda di rimborso devono possedere un Isee, in corso di validità, non superiore 10.632,94 euro. La domanda va presentata entro e non oltre il 30 novembre del 2022 presso l’Ufficio servizi sociali del Comune di Delia. Il modello per la richiesta può essere rilasciato dallo stesso Ufficio, oppure scaricato direttamente dal sito web istituzionale del Comune.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017