Coinvolti il capoluogo, Calascibetta, Catenanuova, Centuripe, Valguarnera Caropepe e Villarosa. Passaggio fondamentale per l’attivazione dei progetti socio-sanitari previsti nei comuni
ENNA – Deliberazione del comitato dei sindaci del Distretto socio-sanitario 22 – comprendente i comuni di Calascibetta, Catenanuova, Centuripe, Enna, Valguarnera Caropepe, Villarosa e l’Asp ennese – sul “Fondo nazionale politiche sociali, programmazione 2018-2019”, approvazione Piano di zona.
Il documento, come previsto dalle linee guida regionali, è composto dalla Relazione sociale, dal Bilancio integrato e dalle azioni progettuali “Il mio tempo libero – Noi… al centro”, rivolto a persone con disabilità, e “L’isola che c’è – Tra impegno e natura”, per minori con e senza disabilità. Si fa riferimento alla Legge quadro per la realizzazione di interventi e servizi sociali, numero 328 dell’8 novembre 2000, e al provvedimento della Regione siciliana che, con decreto presidenziale del 26 novembre 2018, ha emanato le Linee guida per l’attuazione delle politiche sociali e socio-sanitarie 2018-2019. Con lo stesso decreto, “sono stati confermati i 55 Distretti sociosanitari tra i quali Enna nella qualità di comune capofila del distretto denominato D22”. Richiamato anche il “Ddg numero 2469 del 4 dicembre 2018, con il quale la Regione Siciliana, assessorato della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro, ha approvato il riparto delle risorse finanziarie da trasferire ai distretti socio-sanitari” per “l’integrazione della programmazione 2018-2019, da cui si evince che al Distretto di Enna, D22, è assegnata la somma di 350 mila e 543,15 euro”.
Si è tenuto conto anche dei verbali del Gruppo Piano, nei quali si dà atto della validità e attualità della relazione sociale e dell’analisi relativa ai bisogni sociali emersi in sede di programmazione e concertazione 2018-2019, evidenziando il rapporto tra domanda sociale e offerta dei servizi a livello distrettuale.
Nei mesi scorsi si è svolta la prima Conferenza dei servizi, al fine di informare la cittadinanza sul percorso di costituzione del Piano di zona 2018-2019, dalla quale sono emerse importanti e utili indicazioni e “si è reso necessario provvedere all’emanazione di un regolamento distrettuale per l’organizzazione e il funzionamento del Comitato dei sindaci e del Gruppo Piano, approvato con deliberazione numero 4 del 4 luglio 2019”.
Infine, il Comitato dei sindaci, esaminata la proposta, l’ha ritenuta “conforme all’analisi dei bisogni, confermando pertanto la priorità e l’azione da attivare”.