Caltanissetta

Democrazia partecipata, idee sulla Gela del futuro

GELA (CL) – Cittadini chiamati a raccolta per contribuire attivamente a disegnare il futuro della città. Sul sito del Comune, infatti, è stato pubblicato l’avviso per la destinazione di una parte dei trasferimenti regionali ai processi relativi alla Democrazia partecipata per l’anno 2020.

Fino al 10 novembre sarà possibile presentare progetti e proposte sulle seguenti aree tematiche: Ambiente, Ecologia e Sanità, Lavori Pubblici, Sviluppo Economico, Turismo e Promozione del Territorio, Politiche giovanili, Attività sociali, scolastiche, culturali e sportive. “Possono presentare i loro progetti e le loro proposte – hanno sottolineato dal Comune – tutte le persone fisiche maggiorenni residenti nel territorio comunale e tutte le associazioni sportive e culturali no profit. Non possono partecipare, invece, coloro che ricoprono incarichi di natura politica e sindacale sia a livello locale che regionale e nazionale, nonché i dipendenti del Comune di Gela”.

Le somme messe a disposizione per l’anno 2020 ammontano complessivamente a 60 mila euro.

Per partecipare attivamente è possibile collegarsi al sito web istituzionale del Comune per effettuare il download della scheda di partecipazione allegata all’avviso e compilarla attentamente in tutte le sue parti. In alternativa, la scheda sarà disponibile presso l’Ufficio relazioni con il pubblico dell’Ente e potrà essere ritirata dalle ore 9 alle ore 12 di ciascun giorno lavorativo. Le schede compilate potranno essere presentate o mediante consegna all’Ufficio di protocollo generale del Comune (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12, il martedì e il giovedì dalle ore 16 alle ore 17) oppure via mail all’indirizzo di Posta elettronica certificata del Comune.