Pubblicato l’avviso pubblico del Comune di Santa Croce Camerina, con diverse aree tematiche interessate. L’assessore Barone: “Invitiamo i cittadini a farsi promotori di idee e iniziative”
SANTA CROCE CAMERINA – Pubblicato l’avviso pubblico inerente il Bilancio partecipato 2025. I cittadini interessati, le associazioni, i comitati, gli enti sono invitati a presentare proposte, entro il prossimo 11 novembre. Il bilancio partecipativo è uno strumento per promuovere la partecipazione dei cittadini alle politiche pubbliche locali, e in particolare, al bilancio preventivo dell’Ente cioè alla previsione di spesa e agli investimenti pianificati dall’Amministrazione comunale.
Cos’è il bilancio partecipato
Il bilancio partecipato può essere inteso come uno strumento propedeutico e di supporto alla redazione e predisposizione del bilancio preventivo, e rappresenta inoltre uno strumento di ascolto, relazione e comunicazione, perché permette ai cittadini di presentare le loro necessità ed esporre le problematiche locali, di valutare le spese previste nel bilancio e l’operato dell’ente, di indirizzare le scelte dell’amministrazione sugli interventi pubblici da realizzare o i servizi da implementare o migliorare.
Possono cioè partecipare alla previsione di investimento, influenzare le scelte e priorità politiche e quindi “decidere” attivamente le politiche future. Partecipare attivamente alla definizione e alla gestione delle risorse finanziarie della comunità, promuovere la trasparenza, la responsabilità e l’inclusione, trasformando il modo in cui le istituzioni locali interagiscono con i propri cittadini. I cittadini interessati, le associazioni, i comitati, gli enti dell’intero territorio comunale sono invitati a presentare proposte che saranno esaminate dal tavolo tecnico del Bilancio partecipato.
Le proposte dovranno riguardare le seguenti aree tematiche: ambiente, ecologia e sanità; lavori pubblici e sviluppo del centro storico; spazi e aree verdi; politiche giovanili; attività di carattere sociale, scolastico, educativo, culturale e sportivo. Così si è espresso al riguardo l’assessore alla Cultura, Stefania Barone: “Ci riteniamo molto soddisfatti perché abbiamo avviato un percorso diretto di cittadinanza attiva e lo abbiamo fatto in un momento in cui la cosa pubblica viene percepita come un qualcosa di distante dai cittadini. Il bilancio partecipato si pone come uno strumento incisivo e che guarda al senso di appartenenza e vicinanza civica. Per questo invitiamo i cittadini a farsi promotori di idee e iniziative, così come hanno fatto già in questi anni”.
Dal Comune, viene comunicato alla cittadinanza che le proposte dovranno pervenire, utilizzando la scheda di partecipazione che si trova in allegato sul sito istituzionale dell’Ente, entro e non oltre le ore 12 di giorno 11 novembre 2024 e dovranno essere inviate tramite Pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.santa-croce-camerina.rg.it o con consegna a mano presso l’Ufficio protocollo ubicato in via Carmine 95. Il Comune di Santa Croce Camerina, anche per aver avviato tale virtuoso percorso, si pone, pertanto, tra i Comuni iblei più all’avanguardia nel favorire la partecipazione dei cittadini alla vita della città.