Cronaca

Denise Pipitone, condannato fidanzato Jessica Pulizzi, le sue bugie

Nell’inchiesta sulla scomparsa di Denise Pipitone, avvenuta a Mazara del Vallo il primo settembre del 2004 quando aveva soltanto 4 anni, esiste un condannato. Si tratta di Gaspare Ghaleb, l’allora fidanzato di Jessica Pulizzi, la sorellastra della bambina.

LE FALSE DICHIARAZIONI DI GASPARE GHALEB

Di Gaspare Ghaleb si era già tornato a parlare per la diffusione delle intercettazioni shock registrate nella stazione di polizia in cui venne convocato assieme a Jessica Pulizzi e Anna Corona (qui le INTERCETTAZIONI). La riapertura delle indagini ha fatto sì che venissero nuovamente tirate in ballo le dichiarazioni dei testimoni e delle persone informate sui fatti. E le sue, indubbiamente, furono false.

Il ragazzo è stato l’unico condannato nell’inchiesta, per aver le dichiarazioni mendaci. Aveva raccontato di essere rimasto a dormire, quel fatidico giorno, fino alle ore 12 inoltrate e di non aver sentito nessuno, né tantomeno di aver accompagnato la fidanzata al mercatino nei pressi dell’abitazione di Denise Pipitone. Sarebbe stato molto stanco, dopo una lunga nottata trascorsa a pescare.

In realtà, gli inquirenti hanno scoperto che già intorno alle ore 9 parlava al telefono con Jessica Pulizzi. Senza considerare che, nel corso della mattinata, il suo cellulare abbia agganciato le celle telefoniche vicine al luogo da cui è sparita Denise Pipitone e a quelle agganciate dal cellulare della fidanzata.

“GASPARE SAPEVA CHE DENISE ERA STATA RAPITA”

Ma esiste una circostanza ancora più singolare. Il ragazzo di origini tunisine avrebbe saputo dalla tv – su invito di Jessica – della scomparsa della bambina. Tuttavia la notizia venne data dai media alle ore 13.39, ma lui l’avrebbe appresa grazie a una telefonata della consorte avvenuta ben 20 minuti prima (alle 13.10) che lo invitava a guardare il telegiornale (QUI IL MISTERO DELLE “STRANE” TELEFONATE). Come faceva il giovane a sapere già di quanto accaduto?

L’ex maresciallo della polizia giudiziaria, Francesco Lombardo, a La vita in diretta approfondisce la questione: “Ghaleb disse che stava guardando Dragon Ball e i Simpson, ma quella programmazione era ancora sospesa per l’estate. Quando Denise sparisce il cellulare di Jessica avrebbe agganciato celle vicino al luogo della sparizione”. Insomma, i due ragazzi erano fuori dalle loro abitazioni e molto vicini in linea d’area. Ma, soprattutto, hanno mentito.