Roma, 17 set. (askanews) – Uso dell’innovazione, delle nuove tecnologie e dell’agricoltura intelligente da parte dei produttori agricoli lombardi. E’ stato questo il focus della visita in Italia da parte di una delegazione della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale, guidata dalla sua presidente Veronika Vrecionová, che ha visitato l’Italia dal 15 al 17 settembre. La delegazione comprendeva membri provenienti da Repubblica Ceca, Danimarca, Italia, Portogallo, Romania e Spagna.
I delegati hanno visitato l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA), l’Autorità Nazionale per il Riso e il sito di produzione del Parmigiano Reggiano. Gli eurodeputati hanno discusso di tecniche di produzione sostenibili con i produttori di mais e riso, nonché di produzione di bioenergia con gli allevatori e i rappresentanti dell’azienda AB Energy. Hanno concluso la visita con uno scambio di opinioni con i membri della giunta regionale lombarda.
Dopo la visita, Vrecionová ha ricordato: “siamo all’inizio delle nostre discussioni sulla futura Politica Agricola Comune, che definirà il futuro dell’agricoltura europea dopo il 2027. L’Italia, con la sua straordinaria eccellenza agroalimentare, ci ha fornito spunti importanti. Ciò che abbiamo ascoltato durante la nostra missione ci aiuterà a comprendere meglio le esigenze degli agricoltori e le sfide che devono affrontare”.

