Di nuovo al cinema: ecco i film più attesi delle Feste - QdS

Di nuovo al cinema: ecco i film più attesi delle Feste

redazione

Di nuovo al cinema: ecco i film più attesi delle Feste

mercoledì 15 Dicembre 2021 - 02:15

Dopo un Natale 2020 con le sale chiuse a causa del Covid-19, si torna finalmente in poltrona tra bibite e pop corn

PALERMO – Dopo un Natale 2020 con le sale chiuse a causa del Covid-19, le Festività che ci apprestiamo a vivere segneranno per molte famiglie anche l’atteso ritorno al cinema. I giorni di Natale e Capodanno rappresentano da sempre un momento in cui gli italiani amano godersi un film con i parenti o gli amici e per tutto il mese di dicembre e l’inizio del prossimo anno sono previste numerose uscite pronte a soddisfare i gusti degli appassionati. Ma c’è spazio anche per lo streaming, per chi vuole godersi una tranquilla serata in casa tra un cenone e l’altro.

Supereroi ancora una volta protagonisti con l’attesissimo Spider-Man: No Way Home; il ritorno della fantascienza con il quarto capitolo della storica saga di Matrix; film d’autore come Cry Macho di Clint Eastwood o il musical con il remake di West Side Story firmato Steven Spielberg; senza dimenticare gli italiani Diabolik, dei Manetti Bros e Supereroi, con Alessandro Borghi e Jasmine Trinca.

Cry Macho di Clint Eastwood è in sala dal 2 dicembre, ma continua a riscuotere consensi. Ispirato al romanzo pubblicato nel 1975 di Nathan Richard Nash, autore della sceneggiatura insieme a Nick Schenk, è la storia di Mike Milo (Eastwood), ex star di rodeo divenuto allevatore di cavalli, che deve riportare in Messico il figlio del suo capo.

Supereroi protagonisti, come dicevamo, con lo Spider-Man di Tom Holland, pronto ad affrontare nuove minacce, questa volta provenienti da universi paralleli. No Way Home è in uscita proprio oggi e nel film vi sono anche Zendaya nel ruolo di Mary Jane e Benedict Cumberbatch in quello di Dr. Strange, senza dimenticare i villain (alcuni dei quali storici, che riprendono la parte già interpretata nei precedenti film dedicati all’arrampicamuri) come Alfred Molina, Willem Daefoe, Jamie Foxx e qualche sorpresa neanche troppo nascosta (si vocifera da tempo di un ritorno dei primi due Spider-Man cinematografici, Tobey Maguire e Andrew Garfield).

A proposito di fumetti, come non citare il Diabolik dei Manetti Bros, in uscita domani, 16 dicembre. Il lungometraggio dedicato al ladro dei fumetti creato dalle sorelle Angela e Luciana Giussani vede sotto la maschera Luca Marinelli. Miriam Leone è Eva Kant, mentre Valerio Mastandrea è l’ispettore Ginko. Da ascoltare anche la colonna sonora, con Manuel Agnelli a firmare il brano “La profondità degli abissi”.

Sempre il 16 dicembre arriva House of Gucci, in cui Ridley Scott racconta la storia della famiglia Gucci, in particolare come Patrizia Reggiani, interpretata da Lady Gaga, è arrivata a commissionare l’omicidio del marito Maurizio Gucci (Adam Driver) nel 1995. Anche qui il cast è di prim’ordine: Jared Leto, Al Pacino, Jeremy Irons, Salma Hayek.

L’antevigilia di Natale, il 23 dicembre, esce Supereroi, il nuovo film di Paolo Genovese. Al contrario di ciò che potrebbe far pensare il titolo, non è una storia di persone dotate di super poteri ma il racconto che vede protagonisti Alessandro Borghi e Jasmine Trinca, due innamorati che cercano di far sopravvivere il proprio amore nonostante il tempo e la routine quotidiana. Nel cast anche Elena Sofia Ricci, Greta Scarano e Vinicio Marchioni.

Per chi ha voglia di musical, il 23 dicembre arriva nei cinema West Side Story di Steven Spielberg. Una rivisitazione dell’opera originale di Tony Kushner – portata già al cinema nel 1961 da Robert Wise e Jerome Robbins – con protagonisti Rachel Zegler e Ansel Elgort nei ruoli di Maria e Tony. Il territorio del West Side newyorkese è conteso da due gang rivali: da un lato i giovani immigrati portoricani Shark, capeggiati da Bernardo, dall’altro gli americani bianchi Jet, con a capo Riff. Sono quotidiani le risse e gli agguati nelle strade, le sfide e le offese non si risparmiano, così come i regolamenti di conti. Durante un ballo a cui partecipano entrambe le fazioni, la giovane sorella di Bernardo, Maria, incontra Tony, un bravo ragazzo ex membro dei Jet. I due si innamorano all’istante e tra loro nasce una passione travolgente.

Infine, chiudiamo con Matrix Resurrections. Neo e Trinity sono tornati con il quarto capitolo delle avventure dell’Eletto, diretto da Lana Wachowski. Keanu Reeves e Carrie-Anne Moss riprendono i loro personaggi venti anni dopo Matrix Revolutions in un film che promette sorprese e colpi di scena per tutti gli appassionati del genere.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684