La campagna internazionale #BlueBalloonChallenge, promossa da Medtronic con il simbolo un palloncino blu sospeso in aria per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione dei pazienti con diabete di tipo 1 e abbattere i pregiudizi legati a questa patologia, a un mese dal lancio ha già raccolto la partecipazione attiva di migliaia di persone che hanno deciso di aderire all’iniziativa condividendo un contenuto dedicato sui propri canali social.
Due le novità di questa seconda edizione della campagna che sarà attiva fino alla fine di novembre, spiega una nota di Medtronic. La prima riguarda proprio l’attivazione da parte del pubblico: per ogni contenuto social postato con il riferimento #BlueBalloonChallenge e con la tag @medtronicita su Instagram, @MedtronicDiabetes su LinkedIn o @Medtronicdiabete su Facebook, l’azienda farà una donazione di 5 euro a Life for a Child, organizzazione non profit che si occupa di fornire insulina salvavita e dispositivi medici base ai bambini con diabete nei Paesi in via di sviluppo, per contribuire a supportare la cura dei bimbi con diabete in nazioni quali Tanzania, Messico e India.
L’altra novità è che nel weekend del 19 e 20 novembre l’iniziativa farà tappa a Roma, Milano, Firenze e Caserta. Il simbolo della campagna, un palloncino blu tenuto sospeso in aria, in un gioco continuo di equilibrio mentre si svolgono le più comuni attività quotidiane, vuole rappresentare le sfide che ogni giorno le persone con diabete di tipo 1 devono affrontare e che la campagna ha rappresentato in un video emozionale disponibile nella sezione del sito Medtronic dedicata ad approfondimenti sul diabete.

