Diabete, addio a vecchie molecole e sport no-limit - QdS

Diabete, addio a vecchie molecole e sport no-limit

web-mp

Diabete, addio a vecchie molecole e sport no-limit

web-mp |
domenica 28 Novembre 2021

Addio ad alcuni farmaci ormai obsoleti, via libera all’attività sportiva senza limitazioni e impulso alla dieta Mediterranea. Queste alcune delle novità previste nella nuova edizione delle linee guida congiunte della Società Italiana di Diabetologia (SID) e dell’Associazione Medici Diabetologi (AMD) per la ‘Terapia del diabete di tipo 2’, presentata al congresso ‘Panorama Diabete’ della Sid. L’Istituto Superiore di Sanità ha inserito le nuove raccomandazioni all’interno del Sistema Nazionale delle Linee Guida.

La novità maggiore, spiegano gli esperti, è che i farmaci sulfaniluree – i più datati tra i farmaci ipoglicemizzanti – scompaiono dall’algoritmo terapeutico per il diabete di tipo 2.

“Un passo necessario – commenta Agostino Consoli, presidente della SID – perché la revisione sistematica degli studi su questi farmaci ha evidenziato un rapporto benefici/rischi non favorevole per le sulfaniluree, rispetto ad altre, più moderne opzioni terapeutiche. Viene dunque raccomandato di non prescrivere queste molecole alle persone con diabete che non ne facciano già uso e di procedere alla loro progressiva sostituzione in chi fosse già in trattamento con questi farmaci”.

“Il processo di sostituzione progressiva di terapie ormai obsolete – commenta Edoardo Mannucci, coordinatore del panel di esperti che ha redatto le linee guida – potrà richiedere tempo e sforzo organizzativo, ma porterà certamente ad un miglioramento della qualità complessiva della cura per le persone con diabete di tipo 2”.

E uno dei pilastri del trattamento del diabete di tipo 2 resta comunque una sana alimentazione. Gli esperti diabetologi raccomandano di seguire una dieta bilanciata di tipo mediterraneo, mentre sconsigliano le diete ipoglicidiche (le cosiddette ‘low-carb’) e quelle chetogeniche, nella terapia a lungo termine del diabete di tipo 2. Un’altra novità delle linee guida riguarda l’attività fisica.

Restando ferme le indicazioni sull’importanza dell’attività fisica ‘mista’ (aerobica e anaerobica) ma scompaiono le ‘soglie’ di attività fisica. Non viene più indicata insomma una soglia minima di attività fisica, che viene sostituita dall’indicazione ‘fare più attività fisica possibile’. (ANSA).

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017