Roma, 29 gen. (askanews) – Il Gruppo Diagram sarà presente anche quest’anno a Fieragricola, in programma a Veronafiere dal 4 al 7 febbraio, con Netsens, azienda del Gruppo, specializzata in soluzioni IoT e digital farming. Al centro della partecipazione di Diagrama la prevenzione delle malattie con soluzioni innovative per il monitoraggio automatico degli insetti e dei patogeni, soluzioni digitali che consentono il monitoraggio continuo dei parametri meteo-climatici e agronomici per una gestione più efficiente delle colture, un focus dedicato alla viticoltura di precisione per supportare le aziende vitivinicole nella gestione del vigneto e ottimizzare la difesa fitosanitaria, pianificare gli interventi agronomici e migliorare la qualità delle produzionie soluzioni avanzate per il risparmio idrico e la gestione intelligente dell’irrigazione.
“I recenti eventi catastrofici che hanno colpito l’Italia ci dicono che non abbiamo più a che fare con episodi occasionali. Occorre intervenire: l’agritech è una risposta. E Fieragricola è il contesto ideale per dimostrare come le tecnologie digitali possano essere applicate direttamente in campo, offrendo agli agricoltori strumenti pratici per migliorare l’efficienza operativa, ridurre l’impatto ambientale e rafforzare la competitività delle filiere agroalimentari”, spiega in una nota Roberto Mancini, amministratore delegato di Diagram.
Netsens sarà a disposizione di agricoltori, tecnici e operatori per presentare casi applicativi reali e dimostrazioni delle tecnologie in campo, mostrando come i sistemi di monitoraggio possano supportare concretamente la difesa fitosanitaria, la prevenzione dei rischi climatici e l’ottimizzazione delle decisioni agronomiche. “L’Intelligenza Artificiale, quando applicata in modo concreto e basato su dati misurabili, rappresenta un supporto strategico per il settore agricolo – conclude Roberto Mancini – non con l’obiettivo di sostituire l’esperienza dell’agricoltore, ma di valorizzarla, contribuendo all’anticipazione dei rischi e al miglioramento della sostenibilità economica e ambientale delle produzioni”.

