Dialogo al Vaticano tra Trump e Zelensky: "Incontro costruttivo" - QdS

Dialogo al Vaticano tra Trump e Zelensky: “Incontro costruttivo”

Dialogo al Vaticano tra Trump e Zelensky: “Incontro costruttivo”

Redazione  |
sabato 26 Aprile 2025

Una foto che passerà alla storia: incontro ai funerali di Papa Francesco tra Trump e Zelensky

L’incontro tra il presidente americano Donald Trump e quello ucraino Volodymyr Zelensky a margine dei funerali di Papa Francesco è stato “costruttivo”. A scriverlo, su Telegram, è stato Andryi Yermak, capo dell’ufficio presidenziale ucraino, secondo cui la conversazione è durata “15 minuti”.

Portavoce Kiev: “Ci sarà nuovo incontro Trump-Zelensky oggi”

Donald Trump e Volodymyr Zelensky avrebbero “convenuto” di rivedersi, dopo il breve incontro avuto prima dell’inizio dei funerali di Papa Francesco. Lo sostiene il portavoce della presidenza ucraina, Serguii Nykyforov, mentre non c’è ancora alcuna conferma da parte americana. I due presidenti “hanno convenuto di continuare le loro discussioni oggi, i loro team lavorano all’organizzazione del seguito della riunione”.

La presidenza ucraina ha diffuso alcune foto dell’incontro, avvenuto prima dei funerali di Papa Francesco, tra Donald Trump e Volodymyr Zelensky nella basilica di San Pietro. Due scatti mostrano i due presidenti seduti l’uno davanti all’altro, mentre un’altra foto riprende Trump e Zelensky in piedi con il presidente francese Emmanuel Macron con una mano sulla spalla del presidente ucraino e il premier britannico Keir Starmer mentre parlano fra loro.

Controproposta Kiev: Zelensky potrebbe averla presentata a Trump

La leadership ucraina avrebbe messo a punto una controproposta al piano americano di cui il presidente Volodymyr Zelensky potrebbe aver parlato con Donald Trump nel breve incontro che hanno avuto prima dell’inizio dei funerali di Papa Francesco. Lo rivela il New York Times, secondo cui nella controproposta di Kiev non sarebbe prevista alcuna restrizione alle dimensioni delle Forze armate ucraine, sarebbe previsto “un contingente di sicurezza europeo” sostenuto dagli Stati Uniti da dispiegare in territorio ucraino per garantire la sicurezza, mentre gli asset congelati russi dovrebbero essere usati come riparazioni di guerra.

Secondo il giornale americano, queste tre disposizioni potrebbero non essere un punto di partenza per il Cremlino, ma alcune parti del piano ucraino suggeriscono la ricerca di un terreno comune. Non si fa cenno, ad esempio, al pieno recupero da parte dell’Ucraina di tutto il territorio conquistato dalla Russia o all’insistenza sull’adesione dell’Ucraina alla Nato, due questioni che Zelensky ha da tempo dichiarato non essere oggetto di negoziati.

Tag:
Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017