Entro il prossimo 31 ottobre, andrà presentata la dichiarazione IRES 2025, meglio conosciuta come Redditi SC. Ma di cosa si tratta? In questo articolo, una breve guida su tutto ciò che riguarda la dichiarazione IRES, le scadenze, le istruzioni ma anche chi deve effettivamente emetterla.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Per dichiarazione IRES, meglio nota come dichiarazione Redditi SC, sarà fondamentale rispettare la scadenza fissata entro il 31 ottobre del 2025 per la presentazione della propria domanda. Ma andiamo con ordine: cosa è la dichiarazione IRES? Si tratta dell’Imposta sui redditi delle società, con la relativa dichiarazione che deve essere presentata con il modello Redditi SC non oltre ed entro il 10° mese dalla chiusura del periodo di imposta che, in genere, è al 31 di dicembre. Tutto ciò, naturalmente, per essere ugualmente valido anche per le società con anno di imposto non coincidente all’anno solare occorrerà calcolare il 10* mese da questa chiusura.
Dichiarazione IRES 2025/Redditi SC: chi deve presentarla
Ma chi deve presentare la dichiarazione IRES 2025 entro il prossimo 31 ottobre? Secondo quanto stabilito dal regolamento sull’Imposta, la dichiarazione IRES 2025 dovrà essere presentata in sintesi da Società di capitali oltre che enti commerciali residenti in Italia. Sono soggetti al pagamento dell’IRES dunque le S.R.L, le S.P.A, tutte le società cooperative, ed enti non commerciali per la parte di reddito che deriva da imposta. L’aliquota è inoltre fissata al 24% e, si ricorda, che la dichiarazione IRES in scadenza fa da riferimento all’anno di imposta 2024. Non si applicano disposizioni su mini IRES e su IRIS premiale dunque, perchè saranno a tutti gli effetti realtà – e quindi in vigore – dall’anno di imposta del 2025. Ne deriva che in questa dichiarazione non è ancora possibile avvalersi dei benefici fiscali che, di conseguenza, non incidono neanche sulla dichiarazione.
Come compilare la dichiarazione IRES nel 2025
Infine, come si compila la domanda? Per quanto riguarda la richiesta che le società idonee all’IRES o dovranno effettuare, sarà possibile compilare il modello Redditi SC tramite l’Agenzia delle Entrate. L’Ente infatti, mette a disposizione da tempo il software a titolo gratuito denominato RedditiOnLine SC. Per accedere, basterà farlo come da prassi per l’Agenzia delle Entrate, dunque tramite: CIE, SPID, CNS. Successivamente, tutto sarà molto intuitivo e rapido in modo da completare al più presto la richiesta di cui si ha bisogno. Se non si è in possesso di questi criteri, l’alternativa più semplice è quella di utilizzare le credenziali Fisconline o Entratel per poter fare l’accesso al portale.

