Didattica a distanza, una famiglia su tre non ha saputo sostenere i propri figli - QdS

Didattica a distanza, una famiglia su tre non ha saputo sostenere i propri figli

redazione

Didattica a distanza, una famiglia su tre non ha saputo sostenere i propri figli

giovedì 11 Febbraio 2021

Il dato emerge da uno studio Unicef - Innocenti e Università Cattolica del Sacro Cuore. Il 27% non dispone di tecnologie adeguate, ma i genitori sono più preoccupati dei ragazzi

ROMA – Un nuovo studio sulla Dad, “La didattica a distanza durante l’emergenza Covid-19: l’esperienza italiana”, è stato realizzato dall’Ufficio di Ricerca Unicef – Innocenti e Università Cattolica del Sacro Cuore, per indagare le esperienze di bambini e genitori con la didattica a distanza durante il lockdown causato dalla crisi Covid-19 in Italia. Il report è basato su interviste rivolte a 1.028 famiglie in tutta Italia.

Circa il 27% delle famiglie non disponeva di una tecnologia adeguata durante il blocco in Italia e il 30% dei genitori ha dichiarato di non avere tempo per sostenere i propri figli con l’apprendimento a distanza. Il 6% dei bambini del campione non ha potuto prendere parte alle attività di apprendimento a distanza fornite dalle proprie scuole a causa della connettività instabile o della mancanza di dispositivi.

Lo studio sottolinea l’importanza fondamentale di un accesso stabile e conveniente a Internet, nonché di dispositivi digitali di alta qualità che supportano le videoconferenze e le piattaforme educative digitali affinché tutti i bambini possano beneficiare dell’apprendimento remoto.

“L’accesso a Internet e dispositivi di qualità erano necessari affinché i bambini partecipassero all’apprendimento a distanza, ma anche se l’Italia è un paese ben collegato, molte famiglie hanno lottato”, ha detto Daniel Kardefelt – Winther , principale ricercatore dell’Unicef Innocenti su bambini e Internet. ‘‘Le famiglie più numerose hanno avuto difficoltà a tenere il passo con la crescente domanda di dispositivi per tutti i bambini che frequentano la scuola. Potrebbero beneficiare di un sostegno finanziario aggiuntivo se l’apprendimento remoto rimane una strategia a lungo termine”.

Il governo italiano ha stanziato una notevole quantità di risorse per supportare l’apprendimento remoto durante il blocco; il 46% delle famiglie intervistate ha ricevuto nuovi dispositivi digitali dalla scuola dei propri figli e una famiglia su quattro è stata dotata di una connessione Internet a pagamento per consentire l’apprendimento remoto.

“I nostri dati sono incoraggianti in quanto dimostrano che la maggior parte dei bambini era motivata a partecipare ad attività di apprendimento a distanza. Inoltre, i loro genitori hanno notato risultati positivi dell’apprendimento a distanza, vale a dire una maggiore autonomia nell’uso delle tecnologie digitali per i compiti scolastici e una maggiore indipendenza nella gestione delle loro attività scolastiche. Tuttavia, non possiamo sottovalutare le disuguaglianze che esistono anche tra le famiglie connesse a Internet, né possiamo ignorare i pochi bambini che hanno abbandonato la scuola con il passaggio all’apprendimento a distanza”, ha aggiunto Giovanna Mascheroni, professore Associato di Sociologia dei Media all’Università Cattolica.

Le misure di blocco, insieme alle attività di apprendimento online, hanno portato i bambini a trascorrere più tempo utilizzando la tecnologia digitale rispetto a prima, con un considerevole aumento di 4-5 ore del tempo di visualizzazione dei bambini per giorno feriale rispetto al periodo di pre-blocco. Questo aumento può essere direttamente attribuito alle attività di apprendimento a distanza, mentre il tempo per le attività non scolastiche è stato ridotto a sole 2,3 ore rispetto agli anni precedenti, forse a causa dell’affaticamento dello schermo durante il periodo di blocco e di scuola a distanza.

Sebbene i genitori possano essere preoccupati per l’aumento del tempo trascorso davanti allo schermo dei loro figli, il rapporto evidenzia che il tempo che i bambini trascorrono online in attività non scolastiche potrebbe essere la loro unica opportunità per mantenere un senso di normalità connettendosi con gli amici, rilassandosi o persino facendo esercizio.

I genitori tendono a esprimere più preoccupazione per l’impatto del blocco sull’apprendimento dei propri figli, rispetto ai bambini stessi. Nel complesso, molti studenti hanno riferito di essere entusiasti e ottimisti riguardo all’apprendimento a distanza e si sono sentiti sicuri della propria capacità di adattamento. Tuttavia, gli adolescenti più giovani (di età compresa tra 10 e 11 anni) erano leggermente più propensi a esprimere preoccupazione per la loro capacità di farlo, indicando la necessità di fornire ulteriore supporto agli studenti più giovani che potrebbero avere competenze digitali più deboli e meno esperienza da un ambiente di apprendimento formale.

Il risvolto positivo
Adesso gli studenti sono più organizzati

Nonostante gli aspetti negativi e le difficoltà della didattica a distanza, stando allo studio, i genitori hanno anche notato aree di crescita nella vita scolastica dei loro figli durante il periodo di isolamento.

Il 61% dei genitori ritiene che i propri figli siano migliorati nell’organizzazione delle proprie attività scolastiche rispetto al periodo pre-isolamento; e oltre il 70% dei genitori ha affermato che i propri figli erano più autonomi durante l’utilizzo della tecnologia digitale per la scuola.

I genitori intervistati, inoltre, hanno anche espresso la necessità di un maggiore sostegno dalla scuola dei loro figli. L’ottantadue per cento degli intervistati desiderava che le scuole integrassero più attività educative che permettessero l’interazione tra gli studenti, seguite da vicino da più linee guida su come supportare l’apprendimento a distanza e il benessere psicologico dei bambini.

Presi insieme, questi risultati evidenziano che, oltre all’apprendimento, i bambini potrebbero trarre vantaggio da sforzi più concertati per affrontare il benessere e la salute mentale dei bambini, il che può migliorare l’esperienza complessiva di apprendimento a distanza sia per i bambini che per i genitori.

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