Era intervenuto per difendere la vicina dal suo stalker nonostante l’età: è morto per un gesto di generosità e pura umanità il 90enne Salvatore Riccobene, originario di Trapani ma residente a Mortara (Pavia), aggredito un mese fa e deceduto dopo circa un mese di agonia.
L’aggressione, rivelatasi fatale per il novantenne siciliano, è avvenuta lo scorso 29 settembre.
Cerca di difendere la vicina dallo stalker, morto il 90enne Salvatore Riccobene
Secondo una prima ricostruzione dei fatti, l’uomo sarebbe intervenuto per difendere una vicina di casa – una donna di 57 anni – da uno stalker, anche lui residente nello stesso palazzo di edilizia popolare a Mortara, e in risposta sarebbe stato aggredito, riportando diverse ferite e fratture. Ricoverato in ospedale, è deceduto dopo un mese in seguito all’aggravamento delle sue condizioni a causa dell’insorgere di problemi polmonari.
L’indagine
La Procura di Pavia ha aperto un’inchiesta sulla morte di Salvatore Riccobene. L’uomo che l’ha aggredito – che pare fosse già stato denunciato per molestie – rischia l’accusa di omicidio preterintenzionale, anche se naturalmente al momento è tutto da dimostrare.
Nel frattempo, sui social i commenti sulla triste vicenda che ha portato alla morte del 90enne sono numerosissimi. “Morto da eroe”, dicono i concittadini, ricordando come Riccobene sia l’esempio che – in un mondo tormentato dalla violenza – c’è chi conserva ancora amore e umanità anche a costo della vita.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

