Digitalizzazione della Polizia municipale: ora controlli si fanno con lo smartphone - QdS

Digitalizzazione della Polizia municipale: ora controlli si fanno con lo smartphone

redazione

Digitalizzazione della Polizia municipale: ora controlli si fanno con lo smartphone

sabato 27 Aprile 2019 - 00:00
Digitalizzazione della Polizia municipale: ora controlli si fanno con lo smartphone

PALERMO – Nella sede del Comando di via Dogali la Polizia municipale del capoluogo siciliano ha presentato ieri alla stampa la nuova procedura di verbalizzazione con gli smartphone che annullerà per sempre l’uso di carta e penna.

Alla presenza dell’assessore Fabio Giambrone e del comandante Gabriele Marchese, sono stati illustrati i nuovi apparati portatili che rivoluzioneranno gli attuali servizi di Polizia stradale, nell’ambito delle iniziative volute dall’Amministrazione comunale per abbinare innovazione e riorganizzazione.

Da lunedì prossimo saranno dieci i palmari in piena attività operativa, assegnati al personale in servizio su strada che sarà impegnato nei controlli sul rispetto delle norme di comportamento del Codice della strada, comprese le violazioni della sosta.

Tramite la lettura della targa del veicolo che potrà essere inserita vocalmente, digitata o scansionata dal cellulare, l’agente avrà la possibilità di effettuare in tempo reale la verifica di tutta una serie di informazioni: dalla copertura assicurativa fino alla scadenza della revisione ed emettere l’avviso di violazione con la stampante portatile. La nuova strumentazione è dotata di fotocamera, collegamento Internet e wi-fi e si avvale di un software di alto livello sviluppato sul sistema operativo Microsoft Windows Mobile. Nello smartphone, inoltre, l’agente avrà inseriti stradario, Codice della strada e prontuario delle violazioni. Con l’utilizzo della fotocamera si potranno corredare gli atti con le fotografie quali prova a supporto, come per esempio nei rapporti di incidente stradale.

Il sistema è fornito dalla società partecipata Sispi, che ha collaborato nella selezione del partner più affidabile rispetto alla redazione dei verbali, producendo una personalizzazione dell’applicativo sulle condizioni della città di Palermo. Al sistema verrà affiancata la gestione degli atti amministrativi e di tutto quanto sarà il corredo operativo dell’agente di Polizia municipale. Mediante il sistema della rete internet comunale i dati saranno trasmessi direttamente al sistema operativo, che elaborerà le contravvenzioni e i verbali, in pochi minuti pronti per la stampa e per l’invio al contravventore.

Tale processo una volta a regime sull’intera struttura del Corpo, permetterà di eliminare passaggi interni agli uffici, di ridurre il personale utilizzato e consentirà al cittadino di trovare on-line disponibili i verbali quasi in tempo reale, per procedere ai pagamenti nelle diverse forme previste dalla legge, anche quelle agevolate, con la riduzione del trenta per cento, bloccando in automatico il procedimento di notifica del verbale.

“Dopo la nuova centrale operativa – ha commentato l’assessore Giambrone – questo è l’ulteriore passo verso il processo di informatizzazione e di innovazione intrapreso dall’Amministrazione comunale di concerto con il Comando di Polizia Municipale. Credo che si stia rispondendo all’esigenza di procedimenti più snelli che ci consentiranno di recuperare risorse da mettere a disposizione del territorio”.

“È un sistema – ha concluso il comandante Marchese – messo in atto su forte input della nuova Giunta per monitorare tutti gli interventi ed essere operativi in tema di redazione dei verbali, i cui tempi si riducono. Questo consentirà di recuperare risorse che prima erano dedicate al caricamento dei verbali su sistemi digitali”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684