Digitalizzazione Dipartimento Lavoro, la Regione si affida ai pensionati - QdS

Digitalizzazione Dipartimento Lavoro, la Regione si affida ai pensionati

Michele Giuliano

Digitalizzazione Dipartimento Lavoro, la Regione si affida ai pensionati

sabato 13 Febbraio 2021

Avranno compiti di guida nelle scelte riguardanti l’organizzazione e l’informatizzazione. L'assessore al Lavoro conferisce incarichi a titolo gratuito a due funzionari in quiescenza

PALERMO – In un momento in cui i giovani anche qualificati si ritrovano a non riuscire ad entrare nel mondo del lavoro, negli uffici dirigenziali della Regione siciliana vengono richiamati in servizio i pensionati.
È stato appena sottoscritto l’atto di conferimento dell’incarico a titolo gratuito tra il dirigente generale del Dipartimento regionale del Lavoro, dell’impiego, dell’orientamento, dei servizi e delle attività formative e l’ingegnere Renato Adragna, funzionario direttivo dell’amministrazione regionale in pensione. Adragna avrà funzioni di collaboratore nell’ufficio di staff del dirigente generale, ed in particolare, come si legge nell’atto “sulle materie di competenza nelle tecnologie digitali, orientate in particolare nella definizione e concretizzazione di progetti di innovazione nella pubblica amministrazione”.

Nella stessa occasione è stato stipulato lo stesso incarico a titolo gratuito a Francesco Mangano, anche lui funzionario direttivo dell’amministrazione regionale in pensione, che si occuperà, nell’ufficio di staff del dirigente generale “delle materie – lavoro e legislazione sociale e organizzazione delle attività degli ispettorati territoriali del lavoro”.

Renato Adragna è stato, dal 1985, responsabile tecnico informatico presso la pubblica amministrazione, per la quale ha sviluppato diverse procedure informatizzate utilizzate negli uffici centrali e periferici (circa 85 uffici); in particolare, ha sviluppato il software per la gestione delle iscrizioni e graduatorie del collocamento obbligatorio, utilizzato in 8 uffici provinciali per diversi anni, e il software per la gestione del censimento dei disoccupati svolto nel 1998 e relative graduatorie.

Il sistema è stato utilizzato in circa 60 sezioni circoscrizionali dell’impiego fino al dicembre 2002 consentendo la gestione dei circa 400.000 disoccupati siciliani. Dal 1993 al 1997 si è occupato inoltre di controllo tecnico, istruzione del personale, gestione, manutenzione delle procedure di sistema ed applicative su 18 sistemi Unix dislocati nelle diverse province siciliane, e di un sistema Vse Ibm 9000 nella sede di Palermo e, dal 1998, su 160 sistemi windows 9x, Nt, Me, Xp e di una intranet (interamente ideata, progettata e realizzata) su Windows Nt4 Server. Nel 2001 ha ideato e realizzato le procedure di “B@checa Lavoro – Offerte”, un sistema che ha anticipato di 3 anni la “Borsa Lavoro” in sviluppo dal 2004 presso il ministero del lavoro. Il progetto è stato, per la sua originalità e capacità di innovazione, inserito nell’archivio “Buoni Esempi-Esperienze di innovazione nella Pa”.

Nel 2002-2003, sempre come responsabile Intranet/Internet ha progettato e realizzato come referente della Ruar (Rete Unitaria dell’Amministrazione Regionale) le reti intranet dell’amministrazione di appartenenza con cablaggio tradizionale e con sistemi wireless, che contano in tutto oltre 300 punti di collegamento.

Nel dipartimento lavoro è stato realizzato un dominio Nt4 anche con servizi di condivisione e anti-virus centralizzato di cui fanno parte più di 100 postazioni. Nel 2007 è stato nominato responsabile del “centro informatico unità Intranet/Internet del dipartimento lavoro”.

Francesco Mangano ha invece cominciato la sua carriera al Genio civile di Messina, come capo reparto contabile dal 1989 all’aprile del 2002, quando ha cambiato qualifica e lavoro, ed è diventato ispettore del lavoro, ruolo che ha mantenuto per quasi 19 anni, fino alla pensione.
Persone di grande esperienza che andranno ad arricchire con le proprie capacità lo staff del dirigente generale.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017