Digitour, via al credito d’imposta per investimenti digitali nel turismo - QdS

Digitour, via al credito d’imposta per investimenti digitali nel turismo

redazione

Digitour, via al credito d’imposta per investimenti digitali nel turismo

Marco Carlino  |
venerdì 04 Marzo 2022

Copre fino al 50% delle spese ammissibili e fino ad un importo massimo di 25mila euro. Domande al via da oggi (e fino al 4 aprile) attraverso la piattaforma on line di Invitalia

ROMA – Via libera dal 4 marzo alle domande per Digitour, il “Credito d’imposta per agenzie viaggio”.
La misura, promossa dal Ministero del Turismo e gestita da Invitalia, rientra nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) e rappresenta un’occasione per formare e incrementare le capacità delle piccole medie imprese turistiche, in modo da integrare strumenti tecnologici innovativi in linea con i loro bisogni e per sviluppare nuove offerte e modelli di business grazie al supporto di esperti.

Per la misura sono stati stanziati circa 98 milioni di euro, così distribuiti: 18 milioni per il 2022; 10 milioni per il 2023; 10 milioni per il 2024; 60 milioni per il 2025.
Il 40% di queste risorse è destinato agli investimenti da realizzarsi al Sud, in cui rientra ovviamente anche la Sicilia. Le agevolazioni previste da Digitour sono rivolte esclusivamente alle agenzie di viaggio e tour operator.

A chi si rivolge

Le imprese devono possedere al momento della presentazione della domanda i seguenti requisiti:

  • essere iscritte al registro delle imprese;
  • avere come codice Ateco uno o più dei seguenti: 79.1, 79.11, 79.12;
  • avere sede operativa attiva sul territorio italiano;
  • essere in regola con il versamento dei contributi (Durc regolare);
  • essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento di imposte e tasse;
  • non essere in stato di fallimento o di liquidazione, anche volontaria.

Le agevolazioni

Il credito d’imposta previsto da Digitour può essere concesso dal Ministero del Turismo fino al 50% delle spese ammissibili e fino all’importo massimo complessivo di 25 mila euro per impresa.

Il credito d’imposta

  • è fruibile dalle imprese a seguito dell’autorizzazione che Invitalia rilascia dopo la conclusione e l’intero pagamento dell’investimento previsto;
  • è utilizzabile in compensazione dall’anno successivo a quello dell’autorizzazione di Invitalia;
  • è cedibile, in tutto o in parte, a soggetti terzi (banche e altri intermediari finanziari);
  • non è cumulabile – per le stesse spese – con nessun’altra agevolazione.

Come presentare la domanda

La domanda per Digitour può essere presentata dalle ore 12 del 4 marzo alle ore 17 del 4 aprile, attraverso la piattaforma online di Invitalia. Per richiedere le agevolazioni è necessario:

  • essere in possesso di un’identità digitale (Spid, Cns, Cie);
  • accedere all’area riservata per compilare online la domanda;
  • Inoltre, bisogna disporre di una firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (Pec). Al termine della procedura online viene assegnato un numero di protocollo elettronico. Le domande vengono esaminate in ordine cronologico di presentazione.

Quali sono gli interventi ammissibili

  • riqualificazione antisismica
  • miglioramento dell’efficienza energetica
  • eliminazione delle barriere architettoniche
  • manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione
    edilizia, installazione di manufatti e prefabbricati, funzionali alla realizzazione di interventi di incremento dell’efficienza energetica delle strutture e di riqualificazione
    antisismica e agli interventi di eliminazione delle barriere architettoniche
  • realizzazione di piscine termali (solo per gli stabilimenti termali) e acquisizione di attrezzature e apparecchiature per lo svolgimento delle attività termali
  • digitalizzazione
  • acquisto di mobili, compresa l’illuminotecnica, a condizione che tale acquisto sia funzionale ad almeno uno degli interventi sopra citati.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017