Milano, 13 set. (askanews) – Parte a Milano “Artisans of Taste”, la cocktail competition con finalità formative ideata da Diplomático Rum e dedicata ai professionisti della mixology. La tappa inaugurale è in programma il 15 settembre e coinvolge 15 bartender selezionati su invito in un percorso esclusivo tra laboratori e masterclass. Il calendario prevede un laboratorio sul cioccolato con la storica cioccolateria Viganotti e una masterclass firmata da Salmon Guru Madrid, tra i World’s 50 Best Bar, insieme con Monica Noni, brand ambassador Italia di Diplomático Rum. Sono previsti momenti di confronto e networking tra operatori del settore.
Il percorso proseguirà a Roma (Roma) il 22 settembre con ospiti i Panda & Sons, anch’essi presenti nei World’s 50 Best Bar, e l’antropologa ed etnobotanica Valeria Margherita Mosca, che guiderà un’attività su sostenibilità e foraging. Terza tappa a Bari (Bari) il 23 ottobre con Limantour Messico, altro nome dei World’s 50 Best Bar, e con il marchio artigianale di cappelli Barbisio, per un focus su artigianalità e savoir-faire italiano.
“Artisans of Taste” è concepito come piattaforma di crescita e confronto oltre la dimensione competitiva, con l’obiettivo di valorizzare i bartender più talentuosi e appassionati. La competizione entrerà nel vivo a novembre 2025: iscrizioni ufficiali aperte dal 10 al 28 novembre, con invio online delle ricette che dovranno avere come protagonista Rum Diplomático e includere il cioccolato come ingrediente chiave, nel rispetto dei pilastri di artigianalità, comunità, sostenibilità e creatività. Le proposte saranno valutate dai team globale e italiano; 10 finalisti si confronteranno davanti a una giuria di esperti. La proclamazione del vincitore è prevista a febbraio 2026, con in premio un viaggio di sei giorni in Brasile assieme al team Diplomático Global e ai vincitori degli altri Paesi.

