Home » Disabili, Csr lancia un corso web di teleriabilitazione

Disabili, Csr lancia un corso web di teleriabilitazione

Disabili, Csr lancia un corso web di teleriabilitazione

Si occuperà anche di teleassistenza e coinvolgerà cinquecento esperti per venire incontro alle nuove esigenze dettate dal coronavirus e in attesa della riapertura dei centri specialistici. Lo Trovato, “un passaggio fondamentale per rispondere alle esigenze dei nostri assistiti”

Coinvolgerà cinquecento professionisti impegnati nella riabilitazione per le persone con disabilità, il primo corso di formazione online in Sicilia su teleriabilitazione e teleassistenza, previsto per sabato prossimo.

A finanziarlo è il Consorzio siciliano di riabilitazione (Csr), ente senza fini di lucro che eroga prestazioni riabilitative in convenzione con la Regione, in 19 Centri di riabilitazione presenti in sei province della Sicilia.

Il Csr ha avviato in queste settimane una collaborazione con il consorzio universitario Humanitas di Roma, per venire incontro alle nuove esigenze dettate dal Coronavirus.

“L’isolamento domiciliare imposto dall’emergenza sanitaria che stiamo vivendo – ha affermato il presidente del Csr, Sergio Lo Trovato – è stato durissimo per tutti, ma lo è molto di più per le persone fragili che hanno dovuto interrompere il percorso riabilitativo e che si sono trovate ancora più sole. A loro non abbiamo mai smesso di pensare”.

“Ci auguriamo – ha aggiunto – di poter riaprire i nostri Centri al più presto, perché per le famiglie, per i bambini, per gli adulti l’intervento diretto del terapista risulta fondamentale e insostituibile, ma in attesa della riapertura stiamo reinventando le nostre attività”.

In attesa del ritorno alla normalità, insomma, il presidente del Csr intende continuare ad affiancare gli assistiti anche a distanza

“E per ottenere questo risultato – aggiunge -, siamo convinti che la formazione dei nostri operatori sulla teleriabilitazione sia un passaggio fondamentale per rispondere al meglio alle esigenze delle famiglie che seguiamo e per supportarle in questi momenti difficili”.

L’incontro di dopodomani, patrocinato dall’assessorato regionale alla Salute, vedrà tra i relatori professionisti dello Spallanzani di Roma, dell’ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma, della Lumsa, del Policlinico Universitario Agostino Gemelli della Capitale, della Scuola di specializzazione in Psicoterapia Humanitas.

Sono previste anche le partecipazioni dell’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza, del direttore generale dell’Asp di Ragusa Angelo Aliquò, del direttore del consorzio universitario Humanitas Antonio Attianese, del rettore di Catania Francesco Priolo e del presidente del Csr Sergio Lo Trovato.