Home » Disabilità, Unict, sportello virtuale per future matricole

Disabilità, Unict, sportello virtuale per future matricole

Uno “sportello virtuale” per le future matricole che presentano disabilità e Disturbi specifici dell’apprendimento è stato attivato dal Centro per l’Integrazione Attiva e Partecipata dell’Università di Catania.

Lo rende noto l’Ateneo.

Lo sportello ha l’obiettivo di “fornire informazioni sui servizi attivati dall’Ateneo a garanzia delle pari opportunità e per favorire l’inclusione nel mondo accademico, oltre che di orientamento sulla scelta del corso di laurea”.

I consulenti, inoltre, ascolteranno le esigenze e i bisogni degli studenti e forniranno un supporto a coloro i quali manifestano situazioni di ansia causate dal difficile momento per l’emergenza Covid.

“Attraverso un’attività di consulenza gestita dall’equipe specialistica multidisciplinare del Cinap – afferma in una nota il presidente Massimo Oliveri – i docenti e i genitori alla ricerca di riferimenti istituzionali precisi potranno ricevere quelle risposte che consentano al giovane di progettare il proprio futuro anche in ambito universitario”.

L’Ateneo sottolinea come lo sportello sia “un’ulteriore attività che l’Università di Catania mette in campo in queste settimane di grandi difficoltà causate dalla pandemia per dare un valido contributo in tanti settori di sua competenza a tutto il territorio e alla comunità scolastica e universitaria. Lo sportello inizialmente sarà attivo dal 15 maggio e gli operatori saranno reperibili ogni venerdì dalle 10 alle 12 all’ account Skype: cinap_talk.