“In riferimento alla nota diffusa dal gruppo ‘Attiva Sicilia’ dell’Assemblea Regionale Siciliana, Anas intende precisare che i lavori in corso di esecuzione lungo l’autostrada A19 dir, alle porte della città di Palermo, sono mirati al miglioramento del livello di servizio offerto all’utenza, attraverso la nuova pavimentazione drenante – si legge in una nota -. Il nuovo tappeto d’usura, che in caso di pioggia garantisce una maggiore aderenza al manto stradale rispetto alle pavimentazioni tradizionali ed impedisce il sollevamento delle nuvole d’acqua da parte dei veicoli in transito che compromettono la visibilità, garantirà quindi maggiore sicurezza e maggiore comfort di viaggio, obiettivi costanti nell’attività di manutenzione messa in atto da Anas”.
“I lavori interessano la sola carreggiata in direzione Catania dell’autostrada A19 dir, dal km 0+000 (Palermo) al km 4+400 (svincolo di Villabate) e allo stato attuale procedono con regolarità e nel pieno rispetto dei tempi previsti – si legge -. Al fine di contenere il disagio, cui inevitabilmente viene esposta l’utenza stradale, la programmazione prevede ogni settimana interventi su tratti stradali non superiori ai 2 km, con la chiusura alternata di metà carreggiata; in tal modo sarà possibile rimuovere del tutto il cantiere ed il relativo restringimento nel fine settimana.
Si evidenzia che Anas ha pianificato l’esecuzione delle lavorazioni in modo da evitare sia il periodo ferragostano interessato dall’esodo estivo che il periodo di ripresa dell’attività scolastica; l’ultimazione dell’intervento nella tratta indicata è infatti prevista entro il prossimo 17 settembre.
Inoltre è opportuno ricordare che l’avvio dei lavori è stato preceduto da una serie di incontri, coordinati dalla Prefettura di Palermo e svoltisi alla presenza delle Forze dell’Ordine, degli Enti preposti alla gestione delle emergenze e dei rappresentanti delle istituzioni territorialmente interessate, mirati a mitigare i disagi connessi all’esecuzione degli stessi interventi”.
“Anas ha quindi messo in atto tutti i suggerimenti emersi nel corso degli incontri ma, per la mancanza di veri percorsi alternativi all’autostrada, non ha potuto evitare l’insorgere di disagi alla circolazione nei primi giorni di attivazione del cantiere.
Si comunica infine che oggi i rallentamenti alla circolazione si sono sostanzialmente attenuati, come emerso anche nel corso della ulteriore video conferenza tenutasi in data odierna sotto il coordinamento della Prefettura di Palermo – si legge -. L’importo dell’investimento ammonta a complessivi 2.5 milioni di euro, e rientra nel più vasto programma di ammodernamento delle Autostrade Siciliane A19 ed A29 gestite da Anas, che prevede un costante ammodernamento delle pavimentazioni della rete stradale di competenza”.