Home » Sicilia » Disastro Niscemi, ecco la prima misura: 900 euro al mese alle famiglie colpite dalla frana

Disastro Niscemi, ecco la prima misura: 900 euro al mese alle famiglie colpite dalla frana

Disastro Niscemi, ecco la prima misura: 900 euro al mese alle famiglie colpite dalla frana
Il contributo per le famiglie colpite dalla devastante frana a Niscemi

Varata una prima misura per le famiglie colpite, circa 1500, dalla frana a Niscemi: contributo da 900 euro al mese

Per gli sfollati della frana di Niscemi (Caltanissetta) sono in arrivo i contributi del fondo Cas dello Stato400 euro a famiglia più 100 euro per ogni componente fino a un massimo di 900 euro al mese a nucleo per un anno.

Procedura completata nei prossimi giorni

E’ quanto appende l’Ansa, secondo cui la procedura sarebbe già stata attivata in presenza dell’ordinanza di sgombero e dovrebbe essere completata nel giro di qualche giorno.

A chi è destinata la misura

Il contributo di autonoma sistemazione (Cas) è destinato a chi ha dovuto lasciare la propria abitazione: al momento circa 1.500 persone. Il presidente dell’Assemblea siciliana, Gaetano Galvagno, ne ha dato comunicazione ai capigruppo.

Schifani: “Chi ha perso la casa sarà salvaguardato”

“C’è un piano che prevede di dare garanzia a tutti coloro i quali non potranno rientrare nella loro abitazione, di poter avere una nuova abitazione. Questo è l’impegno della regione – erano state le dichiarazioni rilasciate questa mattina dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani – E io, come commissario straordinario, nominato ieri, ma a prescindere da questo sarei stato qui per dare vicinanza alla popolazione, ma anche per dare assicurazione che chi perde la casa non rimarrà senza abitazione e sicuramente, certamente sarà salvaguardato”.

Elly Schlein: “Mettere in sicurezza la popolazione in tempi rapidi”

“Siamo pronti come Partito Democratico a fare la nostra parte per far avere tutto il supporto necessario a questo territorio, alla comunità colpita, alle amministrazioni coinvolte. Siamo qui per dare il nostro supporto e la vicinanza chiedendo che la situazione di Niscemi sia trattata nella sua specificità, ecco, perché è una situazione particolare, molto delicata. La frana è ancora attiva e quindi c’è bisogno di tutte le competenze migliori per capire come mettere in sicurezza questa situazione”, le parole invece della segretaria del Pd, Elly Schlein, in visita nella giornata di oggi nel territorio Nisseno.

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it

Segui QdS.it su Google  Non perderti inchieste, news e video

WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it