Non si ferma l’attività dei vigili del fuoco a Niscemi, anche per accompagnare e aiutare i residenti nella zona rossa a rientrare nelle abitazioni allo scopo di recuperare i beni e i ricordi essenziali. Nel frattempo, il sindaco di Niscemi, Massimiliano Conti, ha comunicato che oggi procederà alla nomina della commissione per la valutazione delle istanze volte a ottenere i contributi e i ristori previsti dall’ordinanza di protezione civile. Si inizierà dalla disamina di quelle presentate a partire dal 18 gennaio.
Sindaco Niscemi: “Non si specula sul dramma, reagiremo”
Il primo cittadino di Niscemi (Caltanissetta) si è lanciato contro chi sta provando a speculare sul dramma, affermando la volontà della comunità di reagire con unità e forza dopo quanto accaduto.
“C’è stata una grande risposta di solidarietà da parte della comunità niscemese a favore degli sfollati. Sono stati accolti da amici, parenti e presso seconde case – ha dichiarato il sindaco – Questo è necessario sempre sottolinearlo. Niscemi merita rispetto e ci batteremo per la dignità del popolo niscemese, anche a fronte di certe ricostruzioni giornalistiche. Chi vuole speculare su questa vicenda, troverà noi a sbarrargli la strada, chi vuole costruire carriere su questo vicenda, gettando discredito su di noi, troverà il necessario senso di comunità e riscossa del nostro popolo”.
Niscemi aspetta il decreto legge dal governo: “Siamo sicuri che l’esecutivo avrà grande sensibilità”
“Non abbiamo ancora i dati del monitoraggio complessivo sulla frana. Sono in corso le attività, con tutta la strumentazione necessaria a disposizione in Italia – ha proseguito – Aspettiamo gli esiti – ha detto inoltre – per la delimitazione definitiva della zona rossa e di tutti gli immobili che andranno persi, insieme alla loro storia e ai ricordi. E’ un dramma ma dobbiamo essere forti e uniti”. Conti attende che il governo nazionale emani un decreto legge, con una serie di deroghe ai pagamenti. “Sono sicuro – ha concluso – che sia il governo nazionale sia quello regionale avranno una grande sensibilità“.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it

