Home » Disastro Palermo contro il Latina, sconfitta e critiche, pagelle

Disastro Palermo contro il Latina, sconfitta e critiche, pagelle

Disastro Palermo contro il Latina, sconfitta e critiche, pagelle

campionato di Serie C ed adesso la classifica non sorride più agli uomini di Giacomo Filippi

Il Palermo chiude l’annata nel peggiore dei modi: ko in casa del Latina e due espulsioni. La gara dello Stadio Domenico Francioni si è conclusa sul risultato di 1-0, con le squadre in dieci contro nove.

Il tutto si è deciso nella prima mezz’ora di gioco in virtù dei disastri del reparto difensivo dei rosanero, ma nella restante parte del match i nerazzurri non sono riusciti ad avere la cattiveria tale da chiuderla, rischiando in qualche occasione di farsi beffare dal pareggio.

I siciliani, ad ogni modo, non hanno messo a segno il colpaccio: escono sconfitti dalla ventesima giornata del campionato di Serie C ed adesso la classifica non sorride più agli uomini di Giacomo Filippi.

La cronaca del match

Il match tra Latina e Palermo si è deciso tutto nel primo tempo. Il protagonista in negativo per gli ospiti è Lancini. All’11’ perde un pallone in fase di impostazione e costringe Buttaro a stendere Jefferson al limite dell’area. Il direttore di gara non esita a mostrare al giocatore il rosso diretto. Passano soltanto cinque minuti ed i nerazzurri approfittano del momento nero degli avversari per fare loro male. Carletti firma infatti la rete del vantaggio con un colpo di testa. Anche questa volta Lancini è disattento. Al 33’ il difensore completa l’opera, perdendosi nuovamente Jefferson in velocità. Pelagotti è costretto ad uscire e a commettere fallo: viene così espulso anche lui. A sostituirlo è Massolo, mentre Fella viene sacrificato.

La restante parte del match è un vero e proprio assedio del Latina, che cerca di blindare la vittoria con il gol del raddoppio. La rete, complice un pizzico di sfortuna, non arriva. Il Palermo rimane in gioco e continua a crederci, soprattutto quando la partita si mette in dieci contro dieci. Al 71’ infatti Amadio si becca il secondo giallo per un fallo di Odjer ed è costretto ad abbandonare il campo. I rosanero possono provarci ed a farlo è soprattutto Brunori, affiancato dal neo-entrato Soleri. Le occasioni ci sono, ma la squadra di Giacomo Filippi si conferma poco concreta. Non segna un gol, d’altronde, da tre turni.

Il match si chiude dunque sul risultato di 1-0. Daniele Di Donato mette ko da ex il Palermo nell’ultima gara del 2020 e festeggia con il suo Latina, che è in una zona bianca della classifica. Alla compagine di Giacomo Filippi, in virtù dei risultati provenienti dagli altri campi, non resta che il quinto posto. Una posizione ben lontano da quelli che erano gli obiettivi, ma che rispecchia quanto fatto dai rosa.

Le pagelle

La difesa

Pelagotti 4: Prima prende gol anche se con poche responsabilità, poi insieme a Lancini combina il disastro e viene espulso. Un disastro che nessuno si aspettava
Buttaro s.v.: Pecca di ingenuità nel fare fallo da ultimo uomo, ma la sua partita è troppo breve per attribuirgli un voto

Lancini 3: Errori imperdonabili per un professionista, che causano due espulsioni e un gol. Una prestazione da dimenticare

Perrotta 4,5: È il meno peggio tra tutti, ma a lui spetta qualche colpa nel gol di Carletti. Nel finale rischia anche l’espulsione per doppio giallo, ma viene graziato

Il centrocampo

Almici 5: I suoi cross sono quasi sempre male indirizzati, ma in questa partita ha mostrato quantomeno voglia di rimediare ai danni altrui proponendosi in avanti, seppure con scarsi risultai (dal 72’ Soleri 5,5: Trovare margini di manovra in una squadra come questa e in una situazione di estrema difficoltà come quella di oggi non era semplice, ma cerca sempre di darsi da fare)

Odjer 5,5: È lui a gestire quasi tutti i palloni a centrocampo, ma in inferiorità numerica le difficoltà solo evidenti (dal 72’ De Rose 5: Entra a partita in corso ma non riesce ad essere del tutto lucido, tanto che sbaglia diversi palloni)

Dall’Oglio 6: È tra i centrocampisti quello che riesce a creare di più in fase offensiva, ma complice l’inferiorità numerica non può realmente essere pericoloso (dal 50’ Accardi 5: Anche lui come De Rose entra a partita in corso ma non riesce ad essere incisivo, anzi appare nervoso. È quello che non serviva in una partita come quella di oggi)

Luperini 5,5: Una prestazione quasi sufficiente per un giocatore che in questa stagione ha vissuto non poche difficoltà. Sta ritrovando il campo ma non è fortuna

Giron 5,5: Anche lui non vedeva il campo da tempo e non è ancora fisicamente al meglio, ma fa di tutto per insidiare gli avversari e proporsi

L’attacco

Fella s.v.: Esce alla mezz’ora per dare spazio a Massolo e mentre è in campo non riesce a mettersi in mostra (dal 36’ Massolo 7: Nonostante non fosse semplice entrare in una gara come questa, ha risposto presente tutte le volte che è stato chiamato in causa)

Brunori 5,5: È sempre lui ad apparire il giocatore capace di dare una svolta alle gare, ma da tre turni non ci riesce complice l’opacità dell’intera compagine. Nei primi minuti ha un’occasione da posizione ravvicinata ma non riesca a sfruttarla.

Chiara Ferrara