CATANIA – Una mozione per mettere un freno alla dilagante inciviltà di alcuni cittadini attraverso l’installazione di videocamere “anti-discariche”. è quella che è stata approvata dal Consiglio della Quinta Municipalità (che comprende i quartieri di Monte Po, Nesima, San Leone e Rapisardi) su proposta del gruppo “Fratelli d’Italia”, di cui fanno parte il vicepresidente della stessa circoscrizione, Salvatore Anastasi, e i consiglieri Benedetto Di Franca, Gaspare Drago e Giovanni Trovato.
In particolare, la mozione impegna l’Amministrazione a installare il sistema di videosorveglianza in Corso dei Mille, nella zona di fronte all’Istituto comprensivo Giovanni Bosco, dove “è avvenuto più volte – si legge nella mozione – lo scarico abusivo e incontrollato di rifiuti da parte di numerosi cittadini non rispettosi delle regole”.
I consiglieri del partito di Giorgia Meloni indicano anche le risorse a cui il Comune potrebbe attingere, individuandole nel “risparmio ottenuto riducendo il numero di bonifiche in Corso dei Mille”. Una zona in cui sono ancora presenti i cassonetti della spazzatura e dove ogni volta occorre intervenire con bonifiche straordinarie che “gravano pesantemente – spiega Anastasi – sul bilancio comunale e a sua volta sulle tasche dei cittadini catanesi”.