In merito alla segnalazione di una discarica di rifiuti speciali e pericolosi in via Maccionello a Palermo, alcuni consiglieri comunali hanno chiesto un intervento immediato da parte della Rap. Tuttavia, l’azienda, in una nota ufficiale, ha precisato che il sito non rientra tra gli interventi ordinari di propria competenza. La discarica in questione, infatti, non è un semplice accumulo di ingombranti, ma contiene rifiuti speciali e pericolosi che devono essere smaltiti separatamente, a seconda della loro classificazione e dei codici Cer di appartenenza.
Il Comune dovrà commissionare l’intervento di bonifica
La Rap ha quindi sottolineato che un intervento di bonifica in via Maccionello può essere effettuato solo su commissione da parte del Comune, previa richiesta di un regolare preventivo. Inoltre, per la rimozione di alcuni rifiuti particolarmente pericolosi, Rap dovrebbe avvalersi di ditte terze specializzate. In passato, l’azienda ha già affrontato situazioni simili, come nel caso della discarica in via Mattei a Brancaccio, ma sempre in modalità di intervento extra contratto, su richiesta specifica delle autorità comunali.
Altre discariche similari in città, che esulano dalle competenze di Rap e non rientrano nel contratto di servizio, sono presenti in diverse zone come via Falsomiele, via Emanuele Paternò (zona ponte Oreto), e via San Nicolò (Zen 2), solo per citarne alcune. In questi casi, è stato richiesto il preventivo da parte del Comune per avviare le operazioni di bonifica.

