Nel discorso del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, “mi è piaciuto moltissimo anche il riferimento a Borsellino” che “per tutti credo rappresenta un qualcosa di fondante, per Giorgia ancora di più, perché lei ha cominciato a fare politica subito dopo il sacrificio di Borsellino, che, lo ricordo per inciso, venne votato in vita dai deputati e dai senatori della destra democratica italiana”.
Lo ha dichiarato il presidente del Senato, Ignazio La Russa, commentando il discorso della premier Giorgia Meloni alla Camera dei Deputati, prima del voto di fiducia.
“Morte Borsellino spinta per entrata in politica di Meloni”
“Tra quelli c’era mio padre, come Presidente della Repubblica, quanto temevamo che fosse lasciato troppo solo, questo lo dimenticano in molti”, ha voluto ricordare La Russa
“La morte di Borsellino rappresenta la spinta definitiva ad entrare in politica di una ragazzina di 15 anni. A volte le coincidenze della vita fanno pensare che ci sia, se non un disegno, gli astri che si incrociano.
“Su scrivania sempre foto di papa Giovanni Paolo II”
“Lei ha sempre avuto dietro la scrivania una foto di Papa Giovanni Paolo II, il riferimento importante e ha giurato” il giorno della memoria liturgica.
“Non è che lo ha scelto, sono cose – ha concluso La Russa – che in siciliano si dice ‘fanno arrizzare i carni’, fanno venire i brividi”.

