Cos’è la grafica vettoriale e in che modo può migliorare un design?

Il disegno vettoriale: i modi migliori per utilizzare questo genere di grafica

Il disegno vettoriale: i modi migliori per utilizzare questo genere di grafica

martedì 24 Maggio 2022

Cos’è la grafica vettoriale e in che modo può migliorare un design? Che cos'è un file vettoriale nella progettazione grafica? Questo articolo ti aiuta a comprendere le basi delle immagini vettoriali

Comunicazione aziendale

Se hai bisogno di stampare un’immagine, ridimensionarla o ordinare una stampa personalizzata su un capo di abbigliamento, potresti andare incontro a un’amara sorpresa. L’immagine potrebbe apparire sfocata, poco nitida o perdere qualità. Quando ciò accade, significa che stai lavorando con un’immagine raster. Pertanto, è meglio utilizzare immagini vettoriali per evitare tali problemi quando si tratta di stampa e ridimensionamento. Ma cos’è un’immagine grafica vettoriale e in che cosa differisce dal formato raster? Continua a leggere per apprendere le basi dei file vettoriali, dove e come puoi creare la grafica e per quali progetti e applicazioni puoi utilizzarli.

Grafica raster e illustrazioni vettoriali: qual è la differenza?

I formati raster e vettoriali potrebbero sembrare simili o addirittura identici a primo impatto, il che è del tutto normale. Se non sei un designer, potresti non notare alcuna differenza finché non decidi di utilizzare concretamente un’immagine. Quindi esploriamo le specifiche del tipo e impariamo il significato della grafica vettoriale.

Immagini raster

Le immagini raster, come foto, illustrazioni e design artistici, sono elementi visivi accattivanti e colorati; tuttavia, non sono scalabili. Quando vengono ridimensionate, spesso perdono qualità e invece di linee chiare e angoli nitidi si iniziano a vedere i pixel, che sono punti colorati o quadrati che compongono l’intera immagine.

In alcuni casi, le immagini raster sono comunque adatte per lavorare, ad esempio quando non è necessario ridimensionare l’immagine in modo sostanziale o quando si desidera stamparla in un formato ridotto. Sono anche un’ottima scelta per i fotografi che cercano un controllo del colore preciso.

Non è possibile convertire le immagini raster in formato vettoriale, ma solo tracciarle, il che può influire negativamente sull’aspetto visivo. Pertanto, se hai bisogno di lavorare con immagini più facili da ridimensionare, dovresti considerare di passare al formato vettoriale. Per trovare rapidamente immagini vettoriali stock royalty-free online, visita il sito web https://it.depositphotos.com/stock-vectors.html.

Immagini in formato vettoriale

Le immagini vettoriali sono costituite dalle cosiddette “primitive vettoriali”: linee, curve, punti e colori che riempiono lo spazio intermedio. Sono facilmente scalabili, è possibile ingrandire i file a piacimento e manterranno comunque un ottimo aspetto. I file vettoriali non perdono di qualità, e i loro colori non cambiano e non si sfocano quando si lavora sul file stesso.

I file vettoriali sono generalmente facili da modificare e regolare. È essenziale quando devi lavorare con una serie di immagini simili che differiscono per dimensione o colore. I colori sono separati nelle loro forme nella grafica vettoriale, quindi e possibile cambiarli facilmente. Per ricolorare un’immagine bastano un paio di click. I file vettoriali possono anche essere facilmente convertiti in formato raster, se necessario.

Come realizzare immagini in vettoriale

Il processo di creazione del file vettoriale è in qualche modo simile al disegno, ma non è identico: le linee vettoriali si piegano secondo regole specifiche, a differenza delle illustrazioni a mano libera. Tuttavia, anche questo potrebbe essere un vantaggio. È più facile creare linee rette e curve nette e precise quando si disegna in formato vettoriale.

Per creare illustrazioni vettoriali, è necessario un computer o un tablet e uno dei seguenti software: Adobe Illustrator, Sketch, CorelDRAW, Quark, Inkscape o Affinity Designer. Una volta stabilito il software più adatto a te, segui un corso di illustrazione vettoriale dedicato al software che hai scelto, o per iniziare dai un’occhiata ai tutorial su YouTube. Inoltre, cerca ispirazione e idee grafiche su siti web come Behance, Dribble e Pinterest.

Quali sono i formati di file vettoriali?

Il modo più rapido e semplice per distinguere le immagini vettoriali da quelle raster è controllare l’estensione del file. I disegni vettoriali terminano con una delle seguenti estensioni:

  • AI
  • SVG
  • EPS
  • EMF
  • FH
  • CDR
  • PDF

Tuttavia, sebbene i file PDF siano inclusi in tale elenco, non tutti sono considerati illustrazioni vettoriali.

Come capire se un file PDF ha un’immagine vettoriale o raster? Dipende dal tipo di file iniziale. Se crei un’illustrazione vettoriale e la salvi come PDF, allora è un formato vettoriale. Tuttavia, se salvi un’illustrazione JPG (o qualsiasi altro tipo raster) come PDF, questo non la renderà un file vettoriale. Inoltre, per identificare se si tratta di un’illustrazione raster o vettoriale nel file PDF scaricato, puoi ingrandire l’immagine per verificare la pixelizzazione.

Dove si possono utilizzare le illustrazioni vettoriali?

Illustrazioni e disegni vettoriali possono essere utilizzati da professionisti e dilettanti nelle seguenti aree:

  • Progettazione grafica. Quando si parla di branding aziendale e pubblicità, le immagini vettoriali possono essere utilizzate sia in piccoli formati come le brochure, sia in quelli molto grandi come i cartelloni pubblicitari.
  • App e siti web. A febbraio 2022, il 57,38% di tutto il traffico web nel mondo proveniva da telefoni cellulari. Le aziende devono adattarsi alla nuova realtà creando app e siti web ottimizzati per i dispositivi mobili, ed è qui che la progettazione grafica vettoriale torna utile. Con essa, le interfacce funzionano bene su un dispositivo di qualsiasi dimensione.
  • Animazione. La modificabilità e la scalabilità della grafica vettoriale ne fanno anche un’ottima opzione per l’animazione, assicurando che le immagini animate abbiano un aspetto pulito e fluido.

Conclusioni

Esistono due tipi di immagini utilizzate online: raster e vettoriali. Le immagini raster sono generalmente foto, illustrazioni e design creati in un software dedicato come Adobe Photoshop. Appaiono luminose e accattivanti, ma perdono di qualità dopo il ridimensionamento. D’altra parte, le immagini vettoriali sono facilmente modificabili e ridimensionabili. Sono ideali per progetti che richiedono immagini di alta qualità e ampia scalabilità, ad esempio pubblicità, branding, progettazione di siti web e app e animazione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017