Home » Dissesto idrogeologico, via ai lavori di consolidamento a S. Lucia del Mela

Dissesto idrogeologico, via ai lavori di consolidamento a S. Lucia del Mela

Dissesto idrogeologico, via ai lavori  di consolidamento a S. Lucia del Mela

Ad essere coinvolta l’area residenziale più nuova del Comune del Messinese. Movimenti franosi hanno reso insicura una delle strade principali, la via Cesare Battisti.

MESSINA – A Santa Lucia del Mela possono cominciare i lavori di consolidamento nell’area residenziale più nuova del Comune del Messinese, lì dove da una decina d’anni, complici le alluvioni abbattutesi in quell’area, si è innescata una serie di movimenti franosi.
A farne le spese sono stati diversi fabbricati, profondamente lesionati e la cui instabilità ha reso insicura una delle strade principali, la via Cesare Battisti.

Dissesto idrogeologico, via ai lavori  di consolidamento a S. Lucia del Mela

Espletati gli accertamenti di rito previsti nel post gara, l’Ufficio contro il dissesto idrogeologico, guidato dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci e diretto da Maurizio Croce, ha infatti affidato ufficialmente l’intervento ad una associazione temporanea di imprese che fa capo alla Imga di Favara.

Dissesto idrogeologico, via ai lavori  di consolidamento a S. Lucia del Mela

Frane e smottamenti del terreno hanno coinvolto anche la strada comunale Curatola ed è quindi previsto che, dopo che siano state realizzate le palificate e i muri di contenimento in cemento armato necessari ad arrestare ulteriori fenomeni di scivolamento verso valle, venga creata una bretella di collegamento tra i due assi viari.
Ciò, oltre a decongestionare il traffico veicolare, consentirà agli abitanti della zona di potere contare su una preziosa via di fuga in caso di necessità.