Home » Dl carburanti, c’è la firma di Mattarella. Sanzioni fino a 6mila euro, tutte le novità

Dl carburanti, c’è la firma di Mattarella. Sanzioni fino a 6mila euro, tutte le novità

Dl carburanti, c’è la firma di Mattarella. Sanzioni fino a 6mila euro, tutte le novità

Il Dl carburanti è stato firmato dal presidente della Repubblica e da domani sarà in vigore. Ecco tutte le norme previste.

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato il decreto carburanti che oggi, sabato 14 gennaio, sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Il decreto contiene le nuove norme decise dal Governo Meloni in merito ai recenti rincari dei prezzi dei carburanti al fine di favorire la trasparenza dei costi alle stazioni di servizio.

Dl carburanti, le norme previste

Tra le norme che dovranno essere osservate, vi è quella che obbliga i gestori delle pompe di esporre un cartello che indichi il prezzo medio dei carburanti. Tale prezzo verrà aggiornato costantemente sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, così come disposto dal decreto.

Nel testo, inoltre, si legge che “la frequenza, le modalità e la tempistica delle comunicazioni” saranno definite con decreto dello stesso Ministro e dovranno essere adottate “entro 15 giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto“.

Dl carburanti, con terza violazione c’è la sospensione dell’attività

I gestori delle aree di servizio avranno poi altri 15 giorni per adeguarsi ed esporre la cartellonistica richiesta. Chi non osserverà le norme contenute nel decreto sarà sanzionato con multe che andranno dai 500 ai 6mila euro. Alla terza sanzione potrebbe essere disposta la sospensione dell’attività.