Home » Infrastrutture » Ponte sullo Stretto, si punta alla riattivazione della delibera Cipess. Ciucci: “Nel Dl commissari chiarimenti”

Ponte sullo Stretto, si punta alla riattivazione della delibera Cipess. Ciucci: “Nel Dl commissari chiarimenti”

Ponte sullo Stretto, si punta alla riattivazione della delibera Cipess. Ciucci: “Nel Dl commissari chiarimenti”
Pietro Ciucci, Ad Società dello Stretto

Il decreto legge conterrà “chiarimenti procedurali” fondamentali per continuare con il progetto di collegamento tra Sicilia e Calabria.

Presto si attendono novità sul fronte del progetto del ponte sullo Stretto: il Dl commissari, infatti, conterrà “chiarimenti procedurali” per riattivare i procedimenti sulla delibera Cipess dello scorso 6 agosto e relativi al Decreto interministeriale sul III Atto aggiuntivo alla Convenzione tra il Mit e la Società dello Stretto.

Si tratta di chiarimenti fondamentali per conformarsi alle motivazioni fornite dalla Corte dei Conti sullo stop alla fase esecutiva del progetto di collegamento stabile e permanente tra Sicilia e Calabria.

Nel Dl commissari novità e “chiarimenti procedurali” sul ponte sullo Stretto

A confermare le novità attese nel Dl commissari è stato – in un’intervista all’Ansa – l’amministratore delegato della Stretto di
Messina, Pietro Ciucci: il decreto legge – spiega il numero uno della società – conterrà “chiarimenti procedurali per la riattivazione dei procedimenti riguardanti la delibera Cipess e il Decreto interministeriale relativo al III Atto aggiuntivo alla Convenzione al fine di conformarsi alle motivazioni della Corte dei Conti”.

La conferma di Salvini

Sempre sull’Ansa appaiono le dichiarazioni sul ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini: il Dl commissari – spiega il vicepremier – conterrà “le ottemperanze a tutte le richieste della Corte dei Conti che vogliamo mettere per norma per andare avanti col Ponte”. Il progetto, quindi, rimane in piedi e le parti coinvolte rimangono fiduciose mantenendo l’obiettivo di aprire i cantieri al più presto, possibilmente già nel 2026, rispondendo a tutte le richieste di chiarimento avanzate dalle autorità competenti sull’imponente infrastruttura.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI